Così i bambini ricordano quando a Nervi c’era lo zoo

La Festa di Primavera che si svolge oggi a Nervi ha come filo conduttore il tema degli animali. «Quando a Nervi c'era lo zoo» (storie di animali dipinti e animali veri), questa la frase che caratterizza la giornata nel corso della quale verrà presentato il secondo album della collana per bambini «Il Cantiere delle Arti» dal titolo, appunto, «Animali». L'appuntamento, organizzato dai Musei di Nervi, è per le ore 14.30: i bambini saranno guidati alla scoperta degli animali «ospitati» in dipinti e sculture della Galleria d'Arte Moderna, delle Raccolte Frugone e della Wolfsoniana. Alle 16 Gek Tessaro e il suo gruppo di musicisti proporranno un divertente spettacolo. Lo scrittore Guido Sgardoli, l'artista Pino Guzzonato, l’etologo Giorgio Celli e l'illustratore-animatore Tessaro alle 17.30 e saranno pronti a rispondere alle domande e a soddisfare tutte le curiosità dei piccoli partecipanti. Gli originali delle tavole di Guzzonato saranno esposte alle Raccolte Frugone fino all'11 aprile.
Il volume, pubblicato dalla casa Editrice Artebambini, prende le mosse dal ricordo dello zoo fondato negli anni Trenta, e oggi non più esistente, e dalla presenza degli scoiattoli, vera attrazione dei Parchi di Nervi. E se lo zoo non c’è più, il libro propone un percorso tra gli animali raffigurati nelle opere d'arte dell'Ottocento e del Novecento, esposte nei quattro musei del Polo di Nervi. Illustrato da Guzzonato, Animali ospita il racconto Umanimali di Guido Sgardoli, - scrittore-veterinario, Premio Andersen 2009 e Premio Bancarellino 2009 - liberamente ispirato alla scultura di Duilio Cambellotti, Il buttero, del 1924, di pertinenza della Wolfsoniana. La voce dell'etologo Celli proponendo un'analisi delle opere d'arte attraverso il linguaggio della scienza. Un quaderno è dedicato al gioco e al divertimento, vero e proprio laboratorio-cantiere di Gek Tessaro.

Allegato al volume, ideato e curato da Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione con la collaborazione di Gianni Franzone per i testi, c'è anche un dvd, curato da Enrico Pierini, con le illustrazioni animate e la voce narrante di Sgardoli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica