iò che è radicale nel compiuto percorso irrazionalistico dei tre grandi maestri del manierismo toscano, Pontormo, Rosso e Beccafumi, in Agnolo Bronzino si ricompone in una misura algida, di gelida armonia, senza concessioni a fantasie bizzarre o effetti speciali.
Giovanissimo, Bronzino lavora a fianco di Pontormo nella cappella Capponi in Santa Felicita, e subito introduce una diversa misura del rapporto con lo spazio nei due tondi con San Marco e San Matteo. Di lì in avanti, sia nei soggetti mitologici, sia nei soggetti religiosi, Bronzino tenterà una restaurazione dell'ideale classico secondo canoni d'armonia che risalgono agli esempi plastici di Michelangelo. Lo si vede bene nel Trionfo di Venere alla National Gallery di Londra, come nella Sacra famiglia agli Uffizi. Bronzino restituisce ordine a ciò che aveva rappresentato un'esaltazione di interpretazione soggettive, senza esempi e modelli. Risale alla fonte certa di Michelangelo e lo depura in forme ideali.
Ma è singolare che proprio a lui tocchi, con maggiore verità che a Pontormo, di coltivare la più sofisticata esperienza naturalistica attraverso una serie di mirabili ritratti, dal Giovane uomo con libro, al Giovane con liuto, a Laura Battiferri, a Eleonora di Toledo, a Bartolomeo e Lucrezia Panciatichi. Improvvisamente il suo sguardo si fa più nitido, e coglie nella verità di un volto, non ansie psicologiche, ma forza interiore, ruolo sociale. I suoi ritratti illustrano compiutamente l'opera di Baldassar Castiglione, Il cortegiano, con un'austera e aristocratica evidenza. Così la poetessa Laura Battiferri, mentre pensa i versi che indica sul libro che tiene in mano. E così la lunare bellezza di Lucrezia Panciatichi. Così la gravità regale di Eleonora di Toledo.
Nei suoi ritratti Bronzino ci illustra un'intera epoca, senza cerimonie e senza encomio, attraverso l'esaltazione di individui che si fanno archetipi. Bronzino sembra rinunciare a slanci interpretativi, a complicità e passioni. I suoi ritratti, rarefatti, composti, eleganti, sono storia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.