Un vecchio conoscitore delle vicende di Sampierdarena e una vecchia volpe della politica ligure. Sono i primi due classificati del Municipio Centro Ovest nel gioco dei tagliandini del Giornale e rispondono ai nomi di Fabio Costa e Gianni Plinio. Il primo sbaraglia tutti i concorrenti con le sue 3.430 preferenze, il secondo ne raccoglie 436 pur non essendo residente del Centro Ovest.
Fabio Costa è stato per due cicli amministrativi consigliere di circoscrizione di Forza Italia, quindi è passato alla Lega Nord dove milita tuttora. Gianni Plinio è il responsabile sicurezza per la Liguria del Popolo della Libertà. Votati e premiati il primo per la conoscenza e limpegno sul territorio, il secondo per le battaglie sulla sicurezza molto care ai sampierdarenesi che vivono momenti difficili per la continua e massiccia invasione di extracomunitari che stanno minando gli equilibri sociali.
«Tornerò sicuramente in campo ma non per fare il presidente di Municipio - racconta Fabio Costa -. Vorrei essere utile al Centro Ovest ma dal consiglio comunale. Dopo le mie esperienze in Municipio mi sono reso conto che sono scatole vuote: un costo per i cittadini senza alcun ruolo. Ci vorrebbe un consigliere delegato per ogni municipio pronto a dialogare con il Comune, non servirebbe altro». Per Plinio, invece, «mai dire mai» su un possibile coinvolgimento nei quartieri del ponente: «Sarebbe un ruolo inedito ma sicuramente stimolante. Ringrazio chi mi ha votato perché ricorda il mio impegno a Sampierdarena negli anni scorsi - continua -.
Dietro di loro il capogruppo della Lega Nord in Municipio Centro Ovest Davide Rossi (370 voti) e lex consigliere municipale dellUdc Luca Mazzolino (270).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.