Centoventi milioni allanno, questa la spesa delle imprese di Milano città che realizzano iniziative di responsabilità sociale in materia ambientale, oltre 20 mila. L87,2% degli imprenditori presta particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti, il 65,9% cerca di utilizzare responsabilmente lenergia mentre il 23,2% è attento al consumo di acqua.Emerge da unindagine della Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere con metodo Cati a novembre-dicembre 2011 sugli imprenditori milanesi.
Quasi uno su quattro seleziona le materie prime mentre circa uno su quindici adotta soluzioni mirate a ridurre le emissioni nocive e la crisi non intacca le azioni di attenzione allambiente nel 74% dei casi. La scelta di essere «green» è dettata innanzitutto da motivazioni etiche degli imprenditori (61,6%), in secondo luogo per lo sviluppo dellimpresa (13,7%) e poi per migliorare limmagine aziendale (12,3%). Lattenzione allambiente si declina anche nella Certificazione ISO 1400, posseduta da ben 878 imprese milanesi e oltre 2.400 in tutta la Lombardia (dati Accredia). In un anno le imprese certificate nella provincia di Milano sono cresciute del 16,3%.
Energia, imprese sostenibili, risorse rinnovabili, bioedilizia, inquinamento e smaltimento dei rifiuti sono solo alcuni dei temi trattati da impreseambiente.it, nuova iniziativa della Camera di Commercio a favore delle imprese, per una maggiore informazione sul nostro territorio ed ambiente. Tra le tante informazioni proposte nel sito, sono presenti anche notizie riguardanti temi ad alto impatto sociale, come lo smaltimento dellamianto, di rifiuti speciali e strutture dove è possibile raccogliere ed eliminare gli scarti civili ed industriali regione per regione. Inoltre nella sezione Bioedilizia sono presenti approfondimenti sullecologia nelle nuove costruzioni e nuove idee per rendere Bio case già esistenti. Un servizio web per facilitare laggiornamento sullandamento del territorio grazie a news, progetti e opportunità per le imprese. Cinque le macro aree: energia e fonti rinnovabili, territorio, impatto ambientale, innovazione e sicurezza sul lavoro oltre agli aggiornamenti sulla legislazione e sulle attuazioni principali in materia di ambiente. «La Camera di commercio - ha dichiarato Massimo Ferlini, membro di Giunta Camera di Commercio di Milano - è attenta alle iniziative ambientali che rappresentano una sfida ma anche un fattore di competitività, di attrattività, di collocazione nel mercato di riferimento per le imprese.
Emerge unattenzione allambiente praticata quotidianamente da parte delle imprese milanesi grazie alle iniziative diffuse di responsabilità sociale. Questo portale rappresenta uno strumento concreto di aggiornamento e orientamento per chi è interessato a queste buone pratiche».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.