Allora, siete pronti a salpare con noi? Eh, sì, perché dal 15 settembre avremo una settimana da trascorrere fino al 22 in navigazione, a bordo della nuovissima ammiraglia MSC Divina - appena inaugurata lo scorso maggio con un testimonial d'eccezione come Sophia Loren - lungo una rotta che toccherà Italia, Grecia, Turchia e Croazia, attraccando a Venezia, Bari, Katakolon (Olimpia) Izmir (Smirne), Istanbul e Ragusa (Dubrovnik).
Le crociere, nell'ambito dei «Viaggi del Giornale» sono iniziate quattro anni fa, con un successo così travolgente di partecipazione da parte di voi lettori che, quest'anno, è già la seconda che organizziamo, dopo quella di marzo negli Emirati Arabi e in Oman. Chi ha già provato questa esperienza sa già di cosa si parla, per gli altri lettori sarà una piacevole sorpresa scoprire come a bordo di una nave ci si possa rilassare e riposare, ma anche divertire, non solo con tutto quello che una crociera già offre di suo. Ma, soprattutto, riscoprire il piacere di stare insieme a tante altre persone con le quali si ha molto in comune, giornalisti preferiti compresi.
Perché- come sempre - ad accompagnarci in crociera ci saranno tanti giornalisti: tante illustre e storiche «firme» del vostro quotidiano come Gian Galeazzo Biazzi Vergani - fondatore della testata e a lungo condirettore con Indro Montanelli e ora Presidente della casa editrice-, Paolo Granzotto -già vicedirettore e ora commentatore e autore della popolare rubrica nella pagina «La parola ai lettori»-, e, ovviamente il grande Mario Cervi. Ma non solo, oltre loro tutta una serie di firme delle pagine dello sport, delle lettere come Ariel Feltri e della politica come Massimiliano Lussana, o di visi conosciuti come quello del sottoscritto (responsabile dell'organizzazione dei Viaggi del Giornale), di Adele Perego (la storica segretaria di Direzione) ed altri ancora che saranno a vostra disposizione non solo per accompagnarvi e per domande e risposte durante le conferenze, ma anche durante i tanti incontri informali che verranno organizzati a bordo. Incontri che, come nel caso degli ormai collaudati «Club del Tavernello» con Paolo Granzotto; il «Tavolo del Bridge» con Biazzi Vergani e «L'angolo del caffè di Mario Cervi» sono dei veri e propri salotti dove poter chiacchierare in modo informale e a piccoli gruppi sugli argomenti più disparati. In più, anche quest'anno, almeno per qualche tappa, avremo il piacere di avere tra noi il Direttore Alessandro Sallusti che durante conferenze e dibattiti racconterà anche tanti retroscena della politica italiana. E poi l'onore della presenza a bordo di Silvio Berlusconi. Tutti saranno con voi per accompagnarvi, non solo fisicamente, ma anche con i loro racconti e aneddoti. E, soprattutto, per ascoltare quello che voi lettori pensate, quello che avete da dire e che vorreste venisse riportato sul Giornale. Oltre al relax, alle escursioni e alle attività ludiche sono inoltre previste conferenze, incontri, dibattiti su vari temi storici, archeologici, politici, culturali, sportivi e di attualità. E, ovviamente, serate di convivialità tra il «Popolo dei lettori del Giornale». Per non parlare delle attività di relax e di quelle sportive (su questa nuovissima ammiraglia di MSC Crociere ci sono campi da tennis, piscine, palestra, centri benessere, casinò, negozi duty-free, animazione, bar, ristoranti, spettacoli teatrali e d'intrattenimento, discoteca e dancing).
Il programma: partiremo da Venezia il 15 e da Bari il 16 settembre, rientrando dopo 8 giorni/7 notti, rispettivamente il 22 e il 23 settembre. Tre validi consigli per tutti: se avete figli o nipoti sotto i 18 anni portateli con voi, pagheranno soltanto 260 euro per una splendida vacanza in vostra compagnia. E se potete, prenotatevi una cabina con balcone, sembra una banalità ma cambierà di molto e in positivo la vostra vacanza. Ma soprattutto prenotate subito. Questa crociera sarà davvero indimenticabile. Diverse le possibilità di ospitalità a bordo: cabina interna a 980 euro; cabina esterna a 1.190 euro; cabina esterna con balcone 1.370 euro. Supplemento singola da 490 euro; terzo e quarto letto adulto 660 euro. I ragazzi fino a 18 anni in cabina con 2 adulti pagheranno solo 260 euro. Le tariffe - speciali per i nostri lettori - comprendono già la quota d'iscrizione e le assicurazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.