Cronaca internazionale

Insegnano a rubare le auto su Tik Tok: ecco chi sono i "Kia Boys"

Alcuni modelli delle case automobilistiche Kia e Hyundai hanno subìto un'impennata di furti: ecco quali sono le cause e cosa c'entra Tik Tok

Insegnano a rubare le auto su Tik Tok: ecco chi sono i "Kia Boys"

Negli Stati Uniti ci sono alcuni modelli di auto che piacciono tantissimo e sono molto popolari tra gli americani: si tratta di vecchi modelli di Kia e Hyundai prodotte tra il 2015 e 2019. Ebbene, su questi due marchi c'è una doppia problematica legata alla facilità con cui vengono rubate e agli "insegnamenti" di alcuni giovanissimi che su Tik Tok danno le dritte su come possano essere sottratte ai proprietari.

La scelta delle assicurazioni

La situazione è talmente incredibile che due grosse compagnie assicurative americane, Progressive e State Farm, si rifiutano addirittura di sottoscrivere polizze in alcune città sui modelli più vecchi come viene denuniciato dalla Cnn. I dati sui furti sono stati resi noti dall'Highway Loss Data Institute che ha pubblicato i dati sulle richieste di risarcimento assicurativo confermando ciò che girava già sui social: alcuni modelli compresi in quegli anni "hanno circa il doppio delle probabilità di essere rubati rispetto ad altri veicoli della stessa età, perché molti di loro mancano alcune delle tecnologie di base per la prevenzione dei furti d'auto incluse nella maggior parte degli altri veicoli in quegli anni".

Nel caso specifico, queste auto non dispongono di immobilizzatori elettronici che si basano su un chip del computer nell'auto e un altro nella chiave i quali comunicano tra loco per confermare che la chiave appartiene davvero a quel veicolo. Senza la chiave corretta, un immobilizzatore ha il compito di non far muovere il veicolo. Il problema è che tra il 2015 e 2019 soltanto il 26% di Hyundai e Kia li montava sui propri mezzi.

Chi sono i "Kia Boys"

Ma cosa c'è dietro l'aumento spropositato di furti di quelle aziende automobilistiche e su vetture che rientrano in quegli anni? Non si tratta, ovviamente, di una mera casualità ma di un passa parola a tutti gli effetti sui social con gli incredibili effetti amplicati che comportano. Sul celebre Tik Tok usato dai giovanissimi, infatti, ladri di auto hanno iniziato a pubblicare video dei loro furti spiegando come rubare le auto. La Cnn ricorda che in Wisconsin le denunce di furto di Hyundai e Kia sono aumentati di oltre 30 volte rispetto ai livelli del 2019: soprannominati "Kia Boys", molti giovani con il volto coperto si sono fatti riprendere intenti a forzare soprarttutto le serrature delle Kia, entrando nell'abitacolo e riuscendola a mettere in moto per poi fuggire velocemente.

Come ricorda Repubblica, molti account hanno ricevuto anche 33 milioni di visualizzazioni: a Losa Angeles i furti di queste macchine hanno subìto aumenti fino all'85%m addirittura il 1450% nella città di St. Louis, in Missouri.

Per concludere con un terzo ulteriore indizio che fornisce più di una prova, nel 2021 il 66% delle vetture rubate a Milwaukee erano Hyundai e Kia.

Commenti