Cronaca locale

Choc alla mensa della scuola primaria: blatta nel piatto. Polemica a Milano

L'insetto è stato trovato nel piatto di una maestra, che ha fatto la segnalazione. Dopo i pezzetti di plastica rinvenuti nei panini, scoppia la polemica

Choc alla mensa della scuola primaria: blatta nel piatto. Polemica a Milano

Ascolta ora: "Choc alla mensa della scuola primaria: blatta nel piatto. Polemica a Milano"

Choc alla mensa della scuola primaria: blatta nel piatto. Polemica a Milano

00:00 / 00:00
100 %

Si torna a parlare di corpi estranei o insetti rinvenuti all'interno di un piatto servito alla mensa scolastica dei bambini. Il caso in questione arriva da Milano, per la precisione dalla scuola primaria Clementina Perone, sita nel quartiere Chiesa Rossa, in via San Giacomo. Secondo quanto riferito da Il Giorno, che sta seguendo la vicenda, in un piatto è stata rinvenuta una blatta.

Cosa è successo

L'episodio risale allo scorso mercoledì 6 marzo, quando una delle maestre della scuola primaria ha fatto il raccapricciante ritrovamento. Nel piatto servito quella mattina alla mensa, ossia un composto di purè di patate e bocconcini di pollo biologico con crema di verdure miste, si trovava infatti anche una blatta. La maestra ha scattato una foto per immortalare il ritrovamento e ha poi inoltrato una segnalazione.

"Pranziamo in due turni. Mercoledì io ero già rientrata in classe quando una mia collega, salendo, mi ha fatto sapere di aver trovato una blatta nel piatto, mostrandomi anche la foto scattata. Il piatto è stato poi sigillato dalle scodellatrici, come da protocollo, per gli accertamenti", ha raccontato a Il Giorno una collega della maestra. "L'insegnante ha subito segnalato l'accaduto a Milano Ristorazione, compilando un apposito spazio on line, e il giorno successivo le è stato chiesto di compilare pure un apposito modulo, per 'preparazione non idonea'. Cosa che ha fatto", ha aggiunto.

Questo spiacevole episodio va ad aggiungersi ad altre situazioni simili. In meno di una settimana, infatti, sono stati rinvenuti dei pezzetti di plastica all'interno dei panini integrali distribuiti in due scuole. A seguito di ciò, tutta la fornitura di pane è stata ritirata e sostituita con dei grissini.

A finire al centro delle polemiche è stata Milano Ristorazione, società partecipata al 99% dal Comune di Milano, che si occupa di consegnare circa 83mila pasti al giorno nelle mense.

La furia dei genitori

L'episodio ha naturalmente scatenato la reazione delle famiglie dei bambini, preoccupati per ciò che mangiano i loro piccoli. "Abbiamo saputo di questo episodio ieri, durante un'assemblea a scuola, e siamo rimasti scioccati: dopo la plastica nei panini, ecco gli scarafaggi. Che cosa viene dato da mangiare ai nostri figli? Noi paghiamo per un servizio di bassa qualità, non c'è igiene né sicurezza", ha dichiarato una mamma.

Dal canto suo, Milano Ristorazione si è difesa, spiegando che la blatta può essere finita nel piatto attraverso alcuni degli ingredienti di origine biologica.

Commenti