Cronaca locale

Lampedusa, fermati due scafisti egiziani per immigrazione clandestina

La denuncia è arrivata da alcuni dei 34 migranti fatti entrare illegalmente con un'imbarcazione pericolante

Lampedusa, fermati due scafisti egiziani per immigrazione clandestina

Ascolta ora: "Lampedusa, fermati due scafisti egiziani per immigrazione clandestina"

Lampedusa, fermati due scafisti egiziani per immigrazione clandestina

00:00 / 00:00
100 %

Non si ferma l'emergenza a Lampedusa. Due egiziani, uno dei quali minorenne, sono stati fermati perché ritenuti responsabili di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il provvedimento di fermo è stato eseguito dai poliziotti della squadra mobile della questura di Agrigento e del Servizio centrale operativo (Sco) di Palermo. I due scafisti sono accusati di aver agevolato l'ingresso illegale di 34 migranti. La barca era stata intercettata il 23 agosto, a 21 miglia nautiche da Lampedusa, dagli assetti navali della Guardia di finanza.

Le indagini e le dichiarazioni dei migranti sbarcati sull'isola hanno permesso di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei due scafisti egiziani, ai quali si contesta il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravato dalla transnazionalità. Il maggiorenne è stato portato al carcere di Agrigento, mentre il minore è stato collocato in una casa di prima accoglienza. Entrambi avrebbero agevolato l'ingresso illegale di numerosi migranti, conducendo un'imbarcazione che, date le pessime condizioni di manutenzione, avrebbe esposto i passeggeri ad un concreto pericolo di vita. Da qui la denunica di alcuni migranti dopo lo sbarco.

Nelle ultime settimane si sono intensificati gli sbarchi al largo dell'isola, portando al collasso degli hotspot. Un fenomeno che non accenna a diminuire. Secondo un report di Frontex (Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera) i flussi di migranti verso l’Europa sono destinati ad aumentare ulteriormente nel 2023-2024. L’incremento è attribuito principalmente a fattori macroeconomici globali, tra cui inflazione persistente e recessione globale.

Alla politica spetterà il compito di governare i nuovi sbarchi, contrastando gli irregolari che mettono a rischio per primo la salute dei migranti stessi.

Commenti