Cronaca locale

Malpensa, i nuovi voli del 2024 "atterrano" alla Borsa del turismo di Milano

Sea presenta tutte le novità del 2024 alla Bit che si tiene all'Allianz Mico di Milano dal 4 al 6 ottobre. Dopo un 2023 da record continua la crescita: nuove compagnie aeree e collegamenti. Prosegue la ripresa dei voli intercontinentali. Ecco la mappa

Malpensa, i nuovi voli del 2024 "atterrano" alla Borsa del turismo di Milano

Ascolta ora: "Malpensa, i nuovi voli del 2024 "atterrano" alla Borsa del turismo di Milano"

Malpensa, i nuovi voli del 2024 "atterrano" alla Borsa del turismo di Milano

00:00 / 00:00
100 %

Le “ali di Milano” sono tornate a volare nei cieli di tutto il mondo dall'aeroporto intercontinentale di Malpensa e la crescita prosegue dopo un 2023 record che si è chiuso con il più alto numero di passeggeri nella storia del sistema aeroportuale milanese, oltre 35.2 milioni, il 22% in più rispetto al 2022, con importanti aumenti di frequenze su molte rotte. Anche il 2024 il 2024 conferma infatti lo sviluppo della connettività di Malpensa che registra un aumento di compagnie, voli e destinazioni.

In particolare si consolida l’incremento del lungo raggio - le rotte più redditizie - soprattutto verso l’Asia, che porta l’aeroporto di Malpensa ad avere 176 destinazioni in 77 paesi collegati da 77 compagnie, risultato notevole questo ottenuto da Sea Aeroporti di Milano che vede confermate le aspettative, generate dalla notevole crescita della stagione invernale in corso, con l’ingresso di due nuove vettori e due nuove destinazioni in Cina, testimonianza della volontà di investire sul più grande mercato outbound d’Italia, grazie anche a un’ulteriore accelerazione dovuta dalle potenzialità legate al visa waiver per i passeggeri italiani.

hainan airlines

Scenario con cui Sea si presenta alla Bit-Borsa internazionale del turismo che si tiene da domenica 4 a martedì 6 febbraio all’Allianz MiCo Milano dove è presente al Padiglione 4 - stand E16, con tutte le novità, i servizi, i progetti e accoglierà anche diverse compagnie aeree tra cui Sky Express, Gulf Air, Thai Airways e Hainan Airlines con l’obiettivo di fare sistema coinvolgendo visitatori professionali e buyer italiani e stranieri. Ruolo da protagonista tenendo conto dei numeri complessivi per l’Italia registrati da Assoaeroporti: 183 milioni di passeggeri, di cui il 65,6% stranieri e crescita del 29% per il traffico internazionale.

LE NOVITÀ A MALPENSA

A partire dal 4 febbraio Cathay Pacific aggiungerà un ulteriore collegamento da Malpensa a Hong Kong, portando da 3 a 4 le frequenze settimanali. La compagnia compagnia aerea italiana Neos aggiungerà un volo alla settimana per Almaty, capitale economica del Kazakistan, che dal prossimo 5 aprile, passerà da 2 a 3 frequenze settimanali. Il primo marzo Bulgaria Air opererà con 2 frequenze su Sofia, destinazione che dal 31 marzo entra a far parte dell’aerea Schengen.

Turkmenistan Airlines atterra per la prima volta a Malpensa con un collegamento verso la sua capitale, Ashgabat, nuova destinazione su cui volerà dal prossimo 6 marzo con una frequenza alla settimana e dal 10 aprile con un secondo volo. È il primo storico volo passeggeri tra Italia e Turkmenistan.
Si rafforza la connessione long courier con la Cina perché Hainan Airlines, dopo la recente apertura di Shenzhen, opererà dal 19 marzo una seconda importante rotta tra Milano e Chongqing, con 2 frequenze settimanali il martedì e il venerdì.

aereo Neos


Altra nuova destinazione sarà introdotta da Sun Express con il volo per Antalya, in Turchia, la meta per eccellenza del turismo turco affacciata sul Mediterraneo, che sarà operato con due frequenze alla settimana dal 29 marzo.
EasyJet torna a collegare Tolosa, centro dell’industria aerospaziale francese, città ricca di storia, monumenti e cultura: 2 le frequenze a settimana dal primo aprile. La compagnia aerea lancerà anche due nuovi servizi settimanali su Gran Canaria e Sitia, destinazione inedita nella parte orientale di Creta, rispettivamente dal 31 marzo e dal 29 giugno.
Verranno introdotti nuovi servizi da Ryanair su Atene, Budapest, Parigi Beauvais e Marrakech, mentre Wizz Air attiverà voli per Tenerife e Comiso.
Si amplia anche la possibilità di scelta per volare a Parigi grazie a Transavia che dal 4 aprile collegherà Paris Orly con 6 frequenze settimanali. Altra compagnia in arrivo a Malpensa è Azores Airlines con la nuova destinazione Ponte Delgada, il capoluogo delle isole portoghesi, collegandolo con due voli alla settimana dal 5 giugno e con lo stesso volo si potrà continuare in prosecuzione verso Boston, negli Stati Uniti.

Thai Airways


A luglio è previsto l’atteso ritorno di Thai Airways, per la prima volta con un volo giornaliero su Bangkok. L’offerta verso l’Asia si arricchirà anche di nuovo vettore, BeOnd, che introdurrà dal 3 luglio il collegamento diretto con le Maldive: due frequenze alla settimana su Malé e un aeromobile in configurazione all business, prodotto già proposto a Malpensa con successo dal vettore francese La Compagnie per New York.

Infine All Nippon Airways opererà il volo diretto da Malpensa nel corso dell' orario invernale 2024 (ottobre 2024-marzo 2025) che prevede collegamenti da Tokyo Haneda per Milano

Scenario in movimento per lo scalo intercontinentale perché, grazie all’attrattività del territorio sia per il traffico outgoing che per quello incoming, sono attesi ulteriori sviluppi positivi nel corso dell’anno.

Commenti