Milan Games Week, "OnLife" intrattenimento e cultura pop a Milano

Videogiochi, eSport, giochi da tavolo, fumetti, manga, cinema, musica, ospiti e artisti in Fiera Milano a Rho dal 28 al 30 novembre prossimi. Edizione sempre più internazionale rivolta al mondo dei giovani dove i visitatori sono protagonisti in prima persona dell'evento

Milan Games Week, "OnLife" intrattenimento e cultura pop a Milano

Videogiochi, eSport, giochi da tavolo, fumetti, manga, cinema, musica, ospiti e artisti nazionali e internazionali che librano la cultura pop a Milan Games Week & Cartoomics, il seguitissimo appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators che si terrà dal 28 al 30 novembre prossimi in Fiera Milano a Rho. Conto alla rovescia con la biglietteria ufficialmente aperta con importanti novità nella sua offerta al pubblico, con tipologie di ticket, modalità e prezzi pensati per accogliere un numero sempre più grande di visitatori. Basta andare su www.milangamesweek.it per essere protagonisti di questa edizione che ha come parola OnLife, concetto chiave che vuole essere il fil rouge attorno al quale si legherà tutto ciò che accadrà, rappresentato nel key visual ufficiale realizzato da Marco Checchetto, autore di fama internazionale che vanta nel suo portfolio lavori di prestigio su diverse opere e supereroi Marvel Comics, come The Amazing Spider-Man, Daredevil, Daken: Dark Wolverine, Old Man Hawkeye e The Punisher e da più di un anno impegnato nel rilancio della testata Ultimate Spider-Man assieme alla superstar Jonathan Hickman.

Il leitmotiv di MGWCMX 2025 rappresenta il periodo storico in cui viviamo quotidianamente, dove il rapporto tra esseri umani e tecnologia è interconnesso in maniera così viscerale da annullare la differenza tra online e offline. Ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni, al lavoro, all’intrattenimento, vivono e si sviluppano costantemente in connessione tra reale e digitale, rendendo sempre più sottile la barriera che separa e distingue questi due mondi, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove forme d’identità, esperienza e creatività. La cultura pop, attraverso le sue diverse sfaccettature, è tra i principali motori di questa rivoluzione copernicana e Milan Games Week & Cartoomics sarà il palcoscenico ideale per mostrarne tutto il potenziale.

Francesco Conci-ad Fiera Milanoi

“La crescita e il successo di Milan Games Week & Cartoomics si rispecchiano perfettamente nel costante aumento di visitatori registrato nelle scorse edizioni e dopo gli oltre 125mila dello scorso anno, quella del 2025 promette di confermare questo trend ascendente - spiega Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. Questo percorso di crescita vede impegnata Fiera Milano che si vuol affermare con visione e determinazione come organizzatore e produttore di eventi esperienziali, capaci di intercettare le passioni contemporanee offrendo contenuti capaci di attrarre nuovi pubblici. È una manifestazione simbolo di questa evoluzione, frutto di un impegno costante nel ripensare il ruolo della fiera come luogo vivo, dinamico e accessibile, dove la cultura dell’intrattenimento diventa occasione di crescita, connessione e condivisione, aperta al grande pubblico, agli eventi seguendo un piano strategico che porta anche lo sport fra i padiglioni con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026”.

“Fandango Club Creators è partner di Fiera Milano nella quotidiana costruzione e sviluppo di questo evento che non cerca di inseguire altri modelli, ma punta su un’identità unica e su una chiara strategia di posizionamento - aggiunge Marco Moretti, presidente di Fandango Club -. Milan Games Week & Cartoomics si distingue per il focus esperienziale, l’approccio interattivo e il linguaggio contemporaneo, fondamentali per rivolgersi al pubblico giovane, urbano e altamente digitalizzato che popola la manifestazione, perfettamente in target per i brand che vogliono costruire relazione e valore attraverso l’entertainment e attivare community autentiche in un contesto innovativo e immersivo. La continua evoluzione e sviluppo dei contenuti dell’evento e delle special activation che creiamo ad hoc per i brand partecipanti, continueranno anno su anno a rafforzare il ruolo di MGWCMX come hub culturale e commerciale per l’intrattenimento del futuro”.

Milan games Week-Pontini-Moretti

“Questo evento, per la sue caratteristiche uniche, rappresenta l’evoluzione delle fiere che può essere definito come un Expo Experience - sottolinea Marco Pontini direttore Live e sponsorship di Fiera Milano -, perché mette insieme il lato espositivo con quello dell’esperienza diretta. A differenza di quello che accade per la musica e lo sport, il visitatore non è solo spettatore ma è protagonista in prima persona dell’evento, ne fa parte, lo vive e lo anima. Non dimentichiamo che l’80 per cento - quasi 100mila persone - di chi partecipa ha meno di 34 anni e questa è l’unicità e ne apprezza la visione aperta al futuro che sta diventando anche sempre più internazionale con gli stranieri che partecipano in continua crescita”.

Per la prima volta l’evento accoglie il sostegno attivo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, un segnale concreto dell’attenzione che le istituzioni riservano alle nuove generazioni e alla loro partecipazione culturale, afferma Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano: “Siamo felici di sostenere Milan Games Week & Cartoomics: un evento che porta in città decine di migliaia di appassionati e che si conferma un riferimento per le nuove generazioni e non solo. Il tema di questa edizione, dedicato al nostro rapporto quotidiano con la tecnologia, ci ha spinto a immaginare un evento ancora più diffuso, capace di coinvolgere, divertire, ma anche offrire ai più giovani occasioni di riflessione, formazione e crescita in una società che cambia in fretta”.

Con Regione Lombardia, invece, verrà avvicinato il mondo delle Università lombarde, spiega Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione: “La ricerca e l'innovazione sono fondamentali per la crescita di questo settore, che è in continua evoluzione. L’integrazione dell'Intelligenza Artificiale, per esempio, consente di creare personaggi non giocanti con comportamenti realistici e dinamici, migliorando l'interazione e l'immersione del giocatore. È un mondo in costante sviluppo, che affascina soprattutto i giovani e per questo abbiamo pensato di coinvolgere gli Atenei lombardi, tutti interessati a costruire un percorso insieme. Questi progressi, infatti, non solo arricchiscono l'esperienza dell'utente, ma aprono anche nuove opportunità in ambiti come l'educazione e la ricerca scientifica, dimostrando l'importanza di investire in ricerca e sviluppo per guidare l'innovazione e la crescita”.

Presentazione-Milan-Games-Week-2025

Come ogni anno, artisti e ospiti esclusivi saranno presenti nella tre giorni di MGWCMX “On Life”, dove si alterneranno esponenti di rilievo di tutte le forme d’arte che rappresentano l’essenza e l’anima della manifestazione, maestri pronti a svelare tutti i loro segreti al pubblico. Oltre all’autore della locandina, Marco Checchetto, tra gli ospiti già confermati provenienti dal mondo del fumetto e dei manga ci saranno: Brian M. Bendis, uno degli autori più rappresentativi della Marvel Comics che ha rivestito un ruolo centrale nella creazione dell'Ultimate Universe realizzando la serie Ultimate Spider-Man all’inizio degli anni 2000; Peach Momoko, che all’inizio del 2024 ha messo la sua firma sulla nuova collana Marvel Comics Ultimate X-Men, nata per raccontare in chiave nipponica le origini del celeberrimo gruppo di eroi; Paul Azaceta, disegnatore statunitense che ha esordito nel mondo del fumetto con la serie Grounded e poi ha siglato le illustrazioni per Punisher Noir e altri prestigiosi titoli, tra cui Conan il barbaro e Amazing Spider-Man; Lee “Jimmy” Ji-Min, autrice coreana che ha illustrato il webtoon Navillera dal quale è stata prodotta una serie tv distribuita internazionalmente da Netflix; C.B. Cebulski, Editor In chief di Marvel Comics, che nel corso della sua carriera ha scovato autori ad oggi considerati superstar del fumetto come Sara Pichelli e lo stesso Marco Checchetto.

Milan-Games-Week-immagine

Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, arriverà a Milano Hitoshi Sakimoto, compositore giapponese celebre in tutto il mondo per le colonne sonore dedicate a saghe come Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII.

Sempre dallo sconfinato universo Marvel, invece, per la prima volta in assoluto arriverà Eric Monacelli, Executive producer di Marvel Games che coordina i team di sviluppo dei giochi, sovrintende alla strategia creativa e garantisce la brand awareness Marvel nel mondo dei videogiochi. Ha lavorato come Project Lead, tra gli altri titoli, per Marvel’s Spider-Man 1 e 2, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Guardians of the Galaxy.

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