Cronaca locale

Tragedia a Lecce, cade dalla sedia a rotelle e muore a soli 13 anni dopo giorni di agonia

I genitori del minorenne pretendono risposte. La procura della Repubblica ha avviato un'inchiesta: si teme che il ragazzino non sia stato correttamente controllato da chi aveva il compito di vigilare su di lui

Tragedia a Lecce, cade dalla sedia a rotelle e muore a soli 13 anni dopo giorni di agonia

Ascolta ora: "Tragedia a Lecce, cade dalla sedia a rotelle e muore a soli 13 anni dopo giorni di agonia"

Tragedia a Lecce, cade dalla sedia a rotelle e muore a soli 13 anni dopo giorni di agonia

00:00 / 00:00
100 %

Un vero e proprio dramma quello che si è abbattuto su una famiglia di Lecce, che ha visto morire un ragazzino di soli 13 anni dopo giorni e giorni di agonia. Il giovane, che secondo i quotidiani locali sarebbe stato affetto da distrofia muscolare di Duchenne, era costretto a spostarsi con una sedia a rotelle e da questa sarebbe caduto mentre si trovava a scuola. Una caduta rovinosa, che ha purtroppo provocato la morte del minorenne.

I genitori, sconvolti, pretendono delle risposte e la procura della Repubblica di Lecce ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla triste vicenda e risalire a eventuali responsabilità.

Il tragico incidente

Secondo quanto ricostruito sino ad ora il terribile incidente che ha coinvolto il 13enne si è verificato nella mattinata dello scorso martedì 6 febbraio, intorno alle 13.30. La giornata scolastica si era appena conclusa e gli studenti si stavano avviando all'uscita. Fra loro si trovava anche il ragazzino, originario di Giurdignano. Purtroppo, nel corso dello spostamento, il minorenne è caduto dalla carrozzina. Inizialmente nessuno ha pensato al peggio, tanto che il ragazzo è stato accompagnato a casa. Poi, però, è iniziato l'incubo.

Nei giorni successivi, le condizioni del 13enne si sono sempre più aggravate, tanto che i genitori lo hanno portato al pronto soccorso dell'ospedale di Scorrano. A causa delle fratture riportate al bacino e alle tibie, il ragazzino è stato trasferiro e ricoverato nel reparto di Terapia intesiva dell'ospedale Fazzi di Lecce. Malgrado le cure dei medici, però, non è stato possibile fare nulla per evitare il peggiore degli esiti. Il minorenne ha infatti perso la vita dopo 5 giorni di sofferenze. A provocare il decesso potrebbero essere stati dei danni cerebrali.

Le indagini

Malgrado il grandissimo dolore, i genitori del 13enne si sono rivolti alle autorità locali per ottenere risposte. La morte del loro bambino, forse, poteva essere evitata. La causa del dramma potrebbe essere stata una cattiva tutela del ragazzo? Ci troviamo di fronte a un gravissimo caso di negligenza? La procura della Repubblica intende vederci chiaro, e infatti, dopo la denuncia della famiglia, è stata avviata un'inchiesta.

Saranno ascoltati gli insegnanti del 13enne, così come i compagni di scuola presenti al momento dell'incidente.

Commenti