Cronaca locale

"Vittima dei poliziotti usata come straccio da pavimento per pulire l'urina". Arrestati per tortura un ispettore e 4 agenti

Gli imputati sono stati indagati perché avrebbero usato violenza nei confronti di alcune persone sottoposte a misure di accertamento

"Vittima dei poliziotti usata come straccio da pavimento per pulire l'urina". Arrestati per tortura un ispettore e 4 agenti

Ascolta ora: "Verona, violenze in questura: arrestati per tortura un ispettore e 4 agenti della polizia "

Verona, violenze in questura: arrestati per tortura un ispettore e 4 agenti della polizia

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Avrebbero costretto un giovane a urinare sul pavimento per poi obbligarlo a strofinarsi a terra come uno straccio. In un’altra circostanza si sarebbero accaniti contro alcuni stranieri utilizzando lo spray urticante e urlando contro di loro frasi offensive. Secondo i magistrati ci sarebbe l’aggravante dell’odio razziale negli abusi perpetrati dagli imputati. Avrebbero usato anche la violenza fisica aiutati da alcuni colleghi. Svolta a Verona sui presunti soprusi che alcuni poliziotti, tra luglio 2022 e marzo 2023, avrebbero commesso nei confronti di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia. Il personale della polizia di Verona ha eseguito, questa mattina, un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip presso il Tribunale scaligero a carico di un ispettore e quattro agenti. Gli imputati sono stati indagati perché avrebbero usato violenza nei confronti di alcune persone sottoposte a misure di accertamento.

L’indagine

Gli inquirenti hanno lavorato senza sosta per otto mesi. Le indagini, condotte dalla squadra mobile su delega della locale procura, hanno contemplato l'uso di supporti tecnici e hanno riguardato comportamenti che sarebbero sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone sottoposte ad accertamenti di polizia. Ai cinque indagati, oltre al reato di tortura, sono stati contestati, a diverso titolo, anche i reati di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio.Tra i più crudeli ci sarebbe un agente di Torre del Greco, in provincia di Napoli, da due anni in servizio a Verona. Il 25enne A. M. avrebbe commesso abusi su sette persone, atti di violenza e torture che sarebbero documentate anche da alcune immagini delle telecamere di videosorveglianza.

La nota della questura

Le gravi vicende oggetto di accertamenti hanno formato oggetto di accurate e rigorose indagini delegate dall'autorità giudiziaria alla polizia di Verona, si sottolinea nella nota della questura, “la cui professionalità nell'azione investigativa è stata, peraltro, evidenziata dal gip nell'ordinanza che ha disposto le misure cautelari segnatamente in riferimento all'encomiabile efficienza e sollecitudine dimostrata nello svolgimento delle investigazioni”.

Gli indagati trasferiti ad altri incarichi

I poliziotti destinatari delle misure cautelari eseguite oggi dalla polizia "erano già stati trasferiti ad altri incarichi all'indomani della chiusura delle attività di indagine e quindi da alcuni mesi". Lo ha evidenziato la questura di Verona in una nota in merito all'indagine che ha portato ai domiciliari un ispettore e quattro agenti con le accuse tra l'altro di tortura e lesioni.

"Dopo i successivi accertamenti giudiziari", il questore della provincia di Verona Roberto Massucci, "ha altresì disposto - si chiarisce nella nota - la rimozione dagli incarichi di altro personale che, pur non avendo preso parte a episodi di violenza, si presume possa non aver impedito o comunque non aver denunciato i presunti abusi commessi dai colleghi".

Commenti