Cronaca nera

Turista ferita da spari in Corsica, inquirenti escludono colpi "accidentali"

La procura di Bastia lavora sull’ipotesi di "Tentato omicidio". Fuori pericolo la vittima: “situazione stazionaria”.

Turista ferita da spari in Corsica, inquirenti escludono colpi "accidentali"

Ascolta ora: "Turista ferita da spari in Corsica, inquirenti escludono colpi "accidentali""

Turista ferita da spari in Corsica, inquirenti escludono colpi "accidentali"

00:00 / 00:00
100 %

È Maura Cavallero la turista finita in ospedale dopo che le hanno sparato durante la sua vacanza in Corsica. Imprenditrice di 58 anni, risiede con il compagno a Sestri Levante, in provincia di Genova. Secondo le prime piste degli investigatori non sono stati dei proiettili vaganti a colpirla la notte di mercoledì, sarebbero infatti state esplose deliberatamente la prima pallottola che l’ha colpita all’addome, e la seconda che le ha sfiorato la testa.

L’inchiesta formalizzata dal procuratore della Repubblica di Bastia, Arnaud Viornery, è per tentato omicidio poiché “la pista di colpi sparati accidentalmente non è quella privilegiata dagli inquirenti". Ancora sconosciuto il possibile movente del gesto.

Proseguono le indagini dopo che l’autore o gli autori dell’aggressione si sono dati alla fuga. La polizia è ancora sulle loro tracce: è stata mobilitata la brigata di ricerca della gendarmiera di Corte.

Chi è la vittima

La vittima è l'imprenditrice Maura Cavallero, di 58 anni, che risiede a Sestri Levante, in provincia di Genova, con il compagno di 43, indenne all’aggressione.

La coppia, appassionata di "campeggio libero", stava trascorrendo le ultime ore di una vacanza nell'Alta Corsica, nei pressi di Corte. Maura Cavallero è molto nota nel Levante Ligure: è proprietaria assieme alla sorella Claudia di una storica società di vendita all'ingrosso di generi alimentari, la ‘Veridea’, una delle più grandi della zona.

Le sue condizioni

Sono “per fortuna stazionarie" le condizioni di salute della vittima: a confermarlo all’Ansa è stata proprio la sorella di Maura, Claudia Cavallero.

La donna era stata trasportata in un primo momento al più vicino ospedale di Corte, in seguito i medici hanno deciso di trasferirla in elicottero nell'ospedale più grande e attrezzato della zona, quello di Bastia. Qui è stata sottoposta immediatamente a un lungo intervento chirurgico che, come riferito dal procuratore, “è durato tutta la notte".

Speriamo tra qualche giorno di poterla trasferire a Genova - ha spiegato la sorella - i medici sono stati bravi e pronti ad intervenire perché il proiettile ha attraversato l'intestino. Una seconda pallottola ha sfiorato la testa di Maura". Claudia Cavallero risulta sconcertata: "È incredibile che succedano fatti di questa gravità in una meta turistica".

La vicenda

Erano circa le 22 di mercoledì sera, 24 maggio, l’ultima notte che la coppia di turisti italiani aveva in programma di trascorrere in Corsica, nei pressi di Corte. L’arrivo sull’isola era avvenuto solo tre giorni prima. La coppia, assieme al suo cane, aveva scelto di trascorrere le ultime ore di vacanza a bordo del suo camper in una strada isolata: la Rt (strada territoriale, equivalente a una provinciale) numero 20, in località Casanova.

A quel punto diversi colpi hanno raggiunto il mezzo dei due, di cui uno ha colpito e ferito gravemente Maura all'addome mentre il compagno è rimasto illeso.

Commenti