Cronache

Da 8 anni segregata in casa dalla madre: 36enne liberata dalla polizia

La donna scoperta e liberata dagli agenti nel quartiere Vomero: era in evidente stato di malnutrizione e deficit psico-fisico

Da 8 anni segregata in casa dalla madre: 36enne liberata dalla polizia

Da almeno otto anni era tenuta segregata dalla madre in un’abitazione. La scoperta è stata fatta dagli agenti nel quartiere Vomero. In evidente stato di malnutrizione e deficit psico-fisico, la 36enne è stata portata in ospedale per le prime cure. La madre, R. S. di 69 anni, è stata arrestata dagli agenti del commissariato Arenella con l’accusa di sequestro di persona aggravato e continuato, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia.

Gli agenti sono intervenuti in un appartamento di uno stabile in via Luigi Caldieri di proprietà della madre della 36enne. I poliziotti, aiutati dai vigili del fuoco, hanno aperto l’appartamento sfondando la porta chiusa dall’esterno. Già dal pianerottolo si percepiva un cattivo odore. All'interno, però, lo scenario è stato addirittura peggiore: cumuli di spazzatura in tutta la casa e, per terra, dietro a un divano una giovane donna rannicchiata e seminuda che cercava di riscaldarsi utilizzando un asciugacapelli. Le tapparelle di tutte le finestre erano tirate giù e bloccate con fermi.

C. G., in evidente stato di malnutrizione e deficit psico-fisico, è stata portata in ospedale dai poliziotti che poi hanno rintracciato la madre a casa di un familiare. La 69enne è stata trovata in possesso delle chiavi dell’appartamento e del tesserino sanitario della figlia. "La madre - hanno spiegato gli agenti - si recava nell’appartamento una-due volte alla settimana lasciando sul pavimento delle buste della spesa per poi andar via immediatamente chiudendo la porta a chiave". R.S. è stata arrestata e condotta nel carcere di Pozzuoli.

I poliziotti hanno denunciato in stato di libertà anche altre tre persone per il reato di favoreggiamento.

Commenti