
Quanto costa mettere a posto delle aiuole e abbellirle con dei fiori? In teoria solo il prezzo dei fiori, in pratica 850 euro di multa. È successo a Stefano Vacca, noto imprenditore 37enne di Villacidro in Sardegna.
Nei giorni scorsi si era messo d'accordo con altri commercianti della zona per abbellire dei fori nei marciapiedi lasciati lì dopo l'abbattimento di alcuni alberi. Erano diventati una sorta di cestino a cielo aperto per immondizie varie, e così Vacca ha pensato di riempirle di fiori. Bella idea. Peccato che per i vigili del Paese si tratti di una "opera non autorizzata" e così all'imprenditore è arrivato un verbale da 850 euro.
Duro il suo sfogo sui social network: "Fai bene e vai in galera - ha detto - Da sempre mi impegno per tenere più pulita la strada. Ho posizionato i portacenere ovunque, poi ho pensato di mettere fiori lungo tutto il marciapiede. Ho coinvolto diversi commercianti in questa idea e con appena 30 euro a testa abbiamo fatto tutto, aiuole incluse. Ho presentato domanda al Comune e non ho aspettato la risposta scritta.
Tra l'altro, per ignoranza in materia, non ho specificato la costruzione di un piccolo recinto con pietre. Ero in buona fede". Il sindaco, Marta Cabrioli, ha detto che "la legge è tassativa" e senza l'autorizzazione dell'ufficio tecnico non si può fare nulla.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.