Cronache

Acquista un mobile su ebay e trova 15milioni di lire: ora può cambiarli

Grazie all'ultima sentenza della Corte Costituzionale che ha annullato un decreto di Monti che le vietava di cambiare i soldi in euro

Acquista un mobile su ebay e trova 15milioni di lire: ora può cambiarli

Una fortuna inaspettata, che ha dell'incredibile. Non capita tutti i giorni acquistare un mobile e ritrovarsi con un bel gruzzoletto in tasca. Un gruzzolo che un decreto di Mario Monti rischiava di buttare al vento.

Una donna di Vercelli e residente a Venezia ha acquistato su ebay un mobile usato e quando le è arrivato a casa ha scoperto che all'interno, in un doppio fondo c'erano 15 milioni di lire, tutte in banconote da 100mila. Viola Colombo, 50 anni, ha fatto la sua fortuna. Ma quando ha portato i soldi a Bankitalia, agli inizi di settembre, le era stato detto che non era più possibile cambiarli in euro. A quel punto, scrive il Gazzettino, si è rivolta all'associazione Agitalia.

«Se è vero - dicono all’Agitalia - infatti che era stato stabilito un termine decennale (2002-2012) per il cambio delle lire in euro è altrettanto vero – come sostiene ampiamente la Giurisprudenza – che qualsiasi termine di prescrizione o decadenza decorre da quando il soggetto è posto in grado di far valere il proprio diritto. In più la Corte Costituzionale ha dichiarato di recente l’illegittimità del decreto Monti, riportando il nostro Paese sulla “lunghezza d’onda” degli altri Paesi della Comunità europea dove il cambio della vecchia moneta nazionale è sempre possibile». Ed è proprio quella sentenza dell Corte Costituzionale la vera "vittoria" della donna. L'ex premier, infatti, aveva firmato un decreto che anticipava la data ultima per cambiare le lire in euro. Ma una sentenza della Corte l'ha dichiarata incostituzionale. Così è si è riaperta una "finestra" che le ha permesso di cambiare quelle lire in euro.

Insomma, nonostante Mario Monti abbia provato a toglierle la possibilità di godere di una cifra di quei soldi che ora può investire in una bella vacanza.

Commenti