Cronache

Le agenzie per i pensionati: "Ecco la nuova vita all'estero"

Prosegue il grande esodo dei pensionati all'estero. E' il sogno di tanti pensionati che si rivolgono all'agenzia Nuova Vita per cominciare un viaggio che potrebbe cambiare radicalmente la vita

Le agenzie per i pensionati: "Ecco la nuova vita all'estero"

Prosegue il grande esodo dei pensionati all'estero. E' il sogno di tanti pensionati che si rivolgono all'agenzia Nuova Vita per cominciare un viaggio che potrebbe cambiare radicalmente la vita. "Con mille euro di pensione al mese si vive bene in Bulgaria e Portogallo - dice all'Adnkronos Carlo Quipotti, 43 anni, fondatore dell'agenzia di Altavilla Vicentina -, mentre per la Spagna meglio averne 1300. Nonostante le Canarie siano relativamente più costose, complice il clima, sono queste ultime a essere anche le più gettonate". Per "testare" il Paese servono dai 400 ai 900 euro. Si parte per una settimana e si vive in "una casa della destinazione prescelta con l'aiuto di un collaboratore dell'agenzia che vi farà toccare con mano i vantaggi e gli svantaggi della vita in un altro Paese".

Poi terminato il viaggio si decide cosa fare. L'agenzia, in caso di risposta affermativa, prepara tutte le pratiche burocratiche per il trasferimento all'estero. Ecco i costi: per il single 1200 euro, la coppia 1400 euro, in Bulgaria, mentre 1600 da solo e 1800 in due per le altre località. "Vivere in Bulgaria costa 1/3 rispetto all'Italia - spiega un pensionato - pensi che siamo andati a mangiare nel miglior ristorante della città in quattro e il costo è stato di 30 euro, 8 euro a testa.

Li vedo, quando i miei clienti emigrano, si possono permettere di andare a mangiare fuori più spesso, si concedono quei piccoli lussi che da noi non potevano regalarsi".

Commenti