Cronache

"Alfano vuol far lavorare gratis i poliziotti al Giubileo"

La denuncia del Sap: "Per il periodo del Giubileo a Roma il governo cerca volontari: non vogliono pagare l'indennità di missione"

"Alfano vuol far lavorare gratis i poliziotti al Giubileo"

La sicurezza ai tempi del Giubileo è (o dovrebbe essere) una priorità del ministro Alfano. E forse il governo dovrebbe anche investirci dei soldi, visto che il rischio di attentati da parte dei terroristi islamici è reale.

Invece il Dipartimento di pubblica sicurezza sta pensando di far lavorare gratis i poliziotti che andranno a Roma per l'evento principale della cristianità. Gratis significa che il governo non pagherà l'indennità di missione a chi si recherà nella capitale. Mentre l'Isis minaccia Roma, l'Italia cerca volontari da mettere a difesa della sicurezza dei cittadini. Evidentemente la cosa non è così importante da meritare investimenti.

La denuncia viene dal Sap, per voce del segretario Gianni Tonelli: L'indennità di missione è di 110 euro al giorno compresi vitto e alloggio. In pratica, se vitto e alloggio sono garantiti da caserme o simili, quello che resta nelle tasche dei poliziotti che vanno a rischiare la vita sono 13 euro al giorno. Ci difendono, insomma, per pochi spiccioli.

A quanto scrive il Resto del Carlino, l'idea di far lavorare gratis gli agenti non sarebbe di un dirigente solo. Ma il piano sarebbe talmente avanti che l'annuncio sarebbe già arrivato alle truppe. "Al di là delle ciarle del ministro Alfano - afferma Gianni Tonelli - la realtà è che l'apparato della sicurezza italiano è alla canna del gas per i continui tagli alle risorse. Al punto che il Dipartimento della pubblica sicurezza vuole inviare rinforzi a Roma per il Giubileo facendo lavorare gratis i poliziotti dei reparti prevenzione crimini".

"E' una cosa illegale che tocca il diritto costituzionale della giusta retribuzione - aggiunge il Segretario del Sap - Denunciamo tutto questo e chiediamo l'individuazione dei respondabili".

Commenti