Cronache

Venezia, scoppia incendio nell'appartamento: morta un'anziana

Le fiamme hanno invaso il secondo piano del palazzo. Salve le altre inquiline

Venezia, scoppia incendio nell'appartamento: morta un'anziana

Una donna di 88 anni è morta ieri mattina, verso le 11, in seguito a un incendio divampato all’interno di un edificio a Venezia, precisamente al secondo piano di un palazzo in calle Nova San Simon. Lo stabile è posto dietro la chiesa di San Simeon Piccolo, a poca distanza dalla stazione. Subito sul luogo sono giunti i Vigili del fuoco che sono riusciti in poco tempo a domare le fiamme. Purtroppo però per la donna, Santa Agostinetti, non vi è stato nulla da fare. Quando i pompieri sono riusciti a entrare nella palazzina hanno trovato l’anziana accasciata sul pavimento del bagno, ormai priva di vita. Probabilmente l’88enne si era rifugiata in quella stanza per cercare di sfuggire alle fiamme che stavano avvolgendo l’intera abitazione.

La donna era residente nella struttura di proprietà del Comune, insieme ad altre tre persone, tutte anziane. Al momento del rogo erano tutte in casa e con loro vi era anche l’assistente sociale. I Vigili del fuoco sono riusciti a salvare tutti gli altri occupanti della casa. Un passante che ha cercato di prestare i primi soccorsi è stato trasportato all’ospedale, perché lievemente intossicato dal fumo. Anche un pompiere è stato accompagnato al Pronto Soccorso per un’ustione al braccio.

Sul luogo sono accorse diverse unità di soccorso e le Forze dell’ordine che si occuperanno dei rilievi del caso, per cercare di capire la causa che ha scatenato l’incendio. L’alloggio è stato completamente distrutto dal fuoco. Secondo una prima ricostruzione le fiamme avrebbero avuto origine proprio nella camera dell’88enne deceduta. Tutte le residenti dell’appartamento sono signore autosufficienti che ricevono dal Comune un servizio di pulizia al mattino. L’alloggio serviva a recare aiuto a persone anziane che erano state sfrattate dai loro appartamenti.

La signora Agostinetti aveva due figli, uno che vive da anni in America e l’altro che risiede a Venezia, con il quale però sembra non avesse rapporti da diverso tempo.

Commenti