Cronache

Anziano di 81 anni protesta per una multa. Il giudice lo manda in galera

I carabinieri hanno arrestato a Bolzaneto l'81 che in piazza si era arrabbiato con vigili e politici per una multa, definendoli "fannulloni". Il giudice lo manda in galera

Anziano di 81 anni protesta per una multa. Il giudice lo manda in galera

Diciassette giorni di reclusione a 81 anni. Una follia giudiziaria che poteva succedere solo in Italia. E.M. è stato arrestato ieri dai carabinieri a Bolzaneto (Genova) ed è stato trasferito al carcere di Marassi. Il giudice lo ha spedito in carcere alla sua età per oltraggio a pubblico ufficiale.

Cosa ha fatto di così grave un ottantenne per spingere il magistrato a richiuderlo al fresco, senza nemmeno dargli la possibilità di scontare la pena a casa? Il pensionato ha osato protestare per una multa. L'uomo parcheggiò la sua auto in piazza. Nonostante avesse "tutti i permessi del caso" per entrare nella zona a traffico limitato l'uomo è stato multato dal vigile. La cosa lo ha mandato in bestia. Prima mostra al vigile tutti i permessi, il quale però - inflessibile - non indietreggia di un solo millimetro.

L'82enne allora si infuria. E comincia a protestare platealmente. "Pago le tasse, pago i bolli, pago l'assicurazione - si sente gridare l'uomo nel video - e voi ci mangiate i soldi. Ho tutti i permessi e pago sempre. Perché mi fanno la multa?". L'82 enne è in affanno, fa difficoltà a parlare. È un ex infartuato ed è stato sotto dialisi. Ma i vigili sono inflessibili. "Andate a servizi per i cittadini, fannulloni - urla il pensionato - vergognatevi. Il sindaco, l'assessore, vergognatevi".

Nel frattempo in piazza arrivano anche i carabinieri. L'uomo si avvicina al militare: "Volete arrestarmi? Volete mettermi le manette?". Poi arriva il 118 e lo porta via in ambulanza. Nelle immagini del video pubblicato dal blogger Guglielmo Bonanno, si vedono tutti i momenti della piccola "lite". Piccola, ma che ora l'uomo dovrà pagare duramente.

Il giudice, infatti, lo ha condannato per "oltraggio a pubblico ufficiale".

Commenti