Cronache

In arrivo in Valtellina 750 richiedenti asilo: ci costeranno 10 milioni

A Sondrio e provincia si cercano operatori per garantire l’accoglienza ai migranti per tre mesi

In arrivo in Valtellina 750 richiedenti asilo: ci costeranno 10 milioni

La Prefettura di Sondrio sta cercando diversi operatori per provvedere all’accoglienza di 750 richiedenti asilo, per tre mesi, dall’1 ottobre al 31 dicembre 2018, in Valtellina.

Infatti, una settimana fa è stato pubblicato - sul sito della Prefettura - il bando di gara"volto alla conclusione di un accordo quadro con più soggetti, i quali dovranno assicurare i servizi di accoglienza e la gestione dei servizi connessi per i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale" come scrive Il Giorno.

750 Migranti in arrivo in Valtellina

Come si può leggere dai documenti pubblici, i migranti da ospitare e accudire saranno distribuiti in Valtellina, tra Sondrio e provincia. "Nel presente bando sono presenti meccanismi atti a dare attuazione al Piano di accoglienza diffusa, sancito dal Ministero dell’Interno, al fine di una più equa e capillare distribuzione sul territorio, e in modo da assicurare quanto più possibile la proporzionalità del numero dei migranti da accogliere rispetto alla popolazione residente nella provincia" si legge nel bando online.

Insomma, in base alle offerte che giungeranno, la Prefettura sottoscriverà un accordo con l’operatore che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa, patto che potrà essere stretto poi anche da altre cooperative, associazioni o soggetti, nel rispetto della graduatoria, per il numero di posti di volta in volta necessari, fino alla totale copertura dei posti richiesti.

La base d'asta della gara ammonta a poco meno di 10 milioni e 750mila euro, comprensiva dei 35 euro del pocket money mensile per i 750 richiedenti asilo ospiti 92 giorni in Valtellina.

Commenti