Cronache

Assalto a un portavalori in A14: sparatoria e automobili in fuoco

Il blitz del gruppo di fuoco, formato da sei uomini, al casello Cesena Sud. L'autostrada chiusa dopo il colpo

Assalto a un portavalori in A14: sparatoria e automobili in fuoco

Assalto a un furgone portavalori sulla A14, più volte teatro di rapine spettacolari e milionarie. Dopo aver dato fuoco ad alcune auto, sei uomini armati di fucili a pompa hanno bloccato un furgone tra i caselli di Valle del Rubicone e Cesena Sud, in direzione nord. Il fumo, visibile da lontano, si è alzato in cielo. Mentre l'autostrada veniva chiusa in entrambe le direzioni, il gruppo di fuoco si dava alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita

I banditi sono entrati in azione sulla carreggiata nord: hanno messo di traverso tre automobile e le hanno incendiate. In questo modo sono riusciti a bloccare il furgone portavalori. Con un flessibile sono riusciti ad aprirlo e a vincere la resistenza delle due guardie giurate che si trovavano sul retro del mezzo. Quindi, hanno portato via parte bottino, alcuni dei sacchi in custodia, per almeno qualche centinaio di migliaia di euro. Il resto lo avrebbero lasciato perché è scattato l'allarme. Successivamente hanno bloccato la carreggiata incendiando le auto. In quel momento, alcuni complici sull'altra carreggiata hanno bloccato il traffico, mettendo di traverso un camion. Alcuni membri del gruppo di fuoco per fuggire hanno anche rapinato un automobilista della sua auto, una Volvo, e almeno una parte di loro sarebbe appunto fuggita percorrendo la carreggiata opposta, verso Rimini, gettando anche a terra dei chiodi per impedire di essere seguiti.

Immediatamente sono scattati i posti di blocco lungo la dorsale adriatica, soprattutto a ridosso dei caselli più vicini, quelli del Cesenate e soprattutto del Riminese. Un elicottero della Polaria si è alzato in volo da Bologna per inseguire i fuggitivi. In autostrada, chiusa in entrambe le direzioni, si sono formate lunghissime code. Sul posto accorsa rapidamente la squadra Mobile di Forlì, e la procura della città, guidata da Sergio Sottani, ha aperto una indagine per rapina aggravata. I numerosi colpi esplosi sono stati repertati dalla Scientifica, che dovrà capire se si tratti di armi usate per altri colpi.

L'A14 è stata in passato teatro di assalti, anche solo tentati, a portavalori. Tra questi, il 26 aprile scorso un colpo era fallito tra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest. Il 30 settembre scorso un altro assalto a colpi di kalashnikov tra Ancona Sud e Loreto-Porto Recanati, fruttò un bottino di circa di 5 milioni di euro. Ma il colpo più spettacolare forse fu il 30 giugno del 2008, nel Bolognese. Addirittura una decina di uomini mascherati e armati assaltarono con quattro auto, date poi alle fiamme, due furgoni portavalori nel tratto tra Castel San Pietro e San Lazzaro di Savena.

Quella volta il bottino fu superiore ai tre milioni di euro.

Commenti