Cronache

Attenti al "Tocomocho", la nuova tecnica usata dai ladri per derubare

Avvicinavano le vittime (quasi sempre anziani o donne) e provavano a vendergli biglietti della lotteria pluripremiato offrendoli a somme inferiori al valore del premio

Attenti al "Tocomocho", la nuova tecnica usata dai ladri per derubare

La nuova frontiera dei raggigiri si chiama "tocomocho" ed è già diffusissima in tutta Italia. Questa tecnica, sigillo di parecchi delinquenti, prende di mira soprattutto gli anziani e i passanti che vengono avvicinavano dai criminali con l'intento di vendergli biglietti della lotteria, ovviamente falsi, spacciandoli per quelli vincenti e offrendoli a un prezzo inferiore al premio da riscuotere (guarda il video). Una maxi operazione dei carabinieri di Rho ha portato a sgominare un'intera banda e ad arrestare ben 28 persone nel Milanese.

Da Milano a Roma, da Firenze a Mantova. I furti sono stati messi a segno nelle principali città del Centro-Nord Italia. Della banda facevano parte ventidue cittadini peruviani, tre italiani, un colombiano, un cubano e un egiziano. Gli inquirenti li ritengono tutti quanti responsabili di "associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati, borseggi, rapine, furti in abitazione e ricettazione". L'ordinanza di custodia cautelare, che è stata emessa dal gip del Tribunale di Milano, prevede per ventuno degli accusati il carcere, per sei gli arresti domiciliari e per uno l'obbligo di presentazione alla Procura generale.

Le indagini, che sono state avviate all'inizio dell'anno, hanno permesso di accertare l'esistenza di una banda criminale con base operativa su Milano che, però, pianificava e realizzava colpi in tutto il Centro-Nord del Paese.

Le vittime venivano selezionate in strada con il sistema del cosiddetto "tocomocho", avvicinavano cioè i malcapitati (quasi sempre persone anziane o donne) sostenendo di avere un biglietto della lotteria pluripremiato non esigibile offrendolo in vendita al malcapitato ad una somma inferiore al valore del premio.

Commenti