Cronache

Australia, i nuovi 5 dollari non piacciono: "La Regina è rifatta"

La banca centrale australiana ha mostrato pubblicamente la nuova banconota da cinque dollari, ma subito è scattata la polemica

Australia, i nuovi 5 dollari non piacciono: "La Regina è rifatta"

La nuova banconota australiana da 5 dollari non piace al pubblico e subito è scatta la polemica.

Verrà messa in circolazione a partire da settembre in Australia, ma nessuno sembra apprezzare la decisione, anzi. Sulla banconota è stata stampata un'immagine della Regina Elisbetta II che risale al 1995. Ma secondo il pubblico, la foto è stata molto maneggiata digitalmente e questo non piace alle persone.

La Banca Centrale dell'Australia ha da poco mostrato con orgoglio la "nuova veste" dei cinque dollari e non si aspettava certo un trattamento di questo tipo. Il pubblico non ha gradito la "trasformazione" della Regina, i colori troppo accesi e tutti gli elementi che, dovrebbero ricordare la natura australiana, ma che in realtà evocano un fumetto. Sui social network gli utenti si sono sbizzarriti con i comment e in alcuni casi sono stati anche offensivi: "La Regina pare abbia la metà dei suoi anni" oppure "La Regina Elisabetta pare turbata".

Ma c'è anche chi si è spinto oltre e ha definito la banconota nuova di zecca come qualcosa di disgustoso: "Sembra vomito".

I più patriottici, invece, hanno fatto una piccola considerazione e hanno espresso un punto di vista più o meno condivisibile: "Non sarebbe meglio celebrare qualche bravo australiano moderno piuttosto che ricordareun'anziana Regina che vive lontano?". (Guarda la foto)

Commenti