Cronache

Auto contromano su A10 provoca incidente con 5 feriti nell'Imperiese

La vettura, una Fiat 16, viaggiava contromano sull'Autofiori ed ha provocato un incidente tra i caselli di Taggia e Sanremo, in direzione Francia. Cinque i feriti che sono stati tutti portati in ospedale a Imperia

Auto contromano su A10 provoca incidente con 5 feriti nell'Imperiese

Cinque feriti e altrettanti veicoli coinvolti, tra cui due tir. Questo il bilancio di un incidente stradale avvenuto, in mattinata, all’interno della galleria San Bartolomeo, dell’Autostrada dei Fiori, tra i caselli di Taggia e Sanremo (Imperia), in direzione Francia, a causa di un’auto, una “Fiat 16”, condotta da un uomo di 80 anni, di Mondovì (cuneo), che viaggiava contromano, per motivi in fase di accertamento da parte della polizia stradale.

La tragedia è stata evitata per un soffio. Sono circa le 10, quando alla centrale operativa dell’Autofiori arriva la chiamata di un utente che segnala un mezzo che viaggia in senso contrario. Partono subito le misure di emergenza, ma non c’è quasi neppure il tempo di verificare la segnalazione, che avviene lo schianto.

Sul posto accorrono il personale sanitario del 118, con i vigili del fuoco, la polizia stradale e gli operatori dell’A10. Il traffico viene deviato a senso unico alternato, quindi procede per alcune ore a rilento. I feriti: una coppia di turisti tedeschi, che viaggiava su una Volkswagen Golf; due operai a bordo di un Fiat Fiorino e l'anziano, vengono tutti stabilizzati e portati in ospedale chi in codice “giallo” di media gravità, chi in “verde”. Illesi i condicenti dei mezzi pesanti. Gli agenti della sottosezione di Imperia Ovest della Stradale stanno ora cercando di chiarire i contorni della vicenda.

Stando a quanto finora ricostruito, sembra che l'anziano, proprietario di una seconda casa a Ceriale, in provincia di Savona, dovesse rincasare ma si è reso conto di aver sbagliato direzione di marcia, soltanto dopo una breve sosta al casello di Bordighera (Imperia). E' stato allora che, in evidente stato confusionale, forse dovuto a una assunzione di farmaci, ha imboccato la carreggiata contromano, provocando l'incidente.

Non è neppure trascorsa una settimana - era, infatti, il 23 agosto - quando sull’Autofiori una coppia di spagnoli di ritorno dalle vacanze in Italia è stata sorpresa contromano sull’A10, tra Bordighera e il confine con la Francia.

Stavolta, tuttavia, non si trattava di un errore, ma la coppia stava fuggendo dal proprietario di una stazione di servizio, dopo aver messo il pieno di gasolio al furgone, senza pagare.

Commenti