Cronache

Tra autovelox e accertamenti in arrivo il salasso delle multe

I Comuni hanno già preparato l'ormai consueta stangata delle multe. E l'hanno messa a bilancio. Ecco quanto incasseranno città per città

Tra autovelox e accertamenti in arrivo il salasso delle multe

I Comuni hanno già preparato l'ormai consueto "salasso" multe. Ad accorgersene è stata l'agenzia Adnkronos che è andata a spulciarsi i bilanci di previsione 2018, già approvati dai Comuni. E da queste carte emerge chiaramente che le sanzioni previste dal Codice della strada restano una voce di bilancio indispensabile per far tornare i conti. Tanto che, da Firenze a Bologna, passando per la Capitale e per i comuni più piccoli, anche il 2018 si prospetta un anno di buoni incassi.

Firenze

Il gettito previsto nel 2018 sarà di 66 milioni di euro. Si tratta di un aumento netto di 8 milioni rispetto a quanto incassato quest'anno. La bellezza del 14% in più. "Ma - ha tenuto a precisare il sindaco Dario Nardella all'Adnkronos - l'85% delle multe per violazioni di Ztl, autovelox e porte telematiche, con relative sanzioni, provengono da non residenti". Sui fiorentini, quindi, grava solo il 15% delle multe emesse.

Bologna

Le sanzioni in materia di circolazione stradale per il 2018 ammontano a 30,8 milioni di euro mentre quelle derivanti dall'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità a 7,1 milioni. Per un totale di 37,8 milioni. Meno, comunque, di quanto previsto per il 2017 quando si aggirava di poco sotto i 40 milioni di euro.

Roma

Nel bilancio previsionale 2018-2020 di Roma Capitale, sotto la voce "proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti", l'Adnkronos ha scovato 208 milioni e 211 milioni di sanzioni che, si presume, saranno comminate nel 2018 e 2019.

Padova

L'anno prossimo, stando al Bilancio di previsione 2018-2020, il Comune di Padoava conta di incassare, grazie alle multe, quasi 33 milioni di euro.

Imola

Nel bilancio di previsione 2018 alla voce "sanzioni per violazioni al Codice della strada", il Comune di Imola ha già indicato un introito di 2 milioni e 856.500 euro rispetto ai 2 milioni e 755mila previsti per l'anno in corso.

Rimini

Per il 2018 il Comune di Rimini ha previsto minori entrate previste dalle sanzioni relative al codice della strada. Passeranno, dunque, da 10,1 milioni a 9,5 milioni di euro.

Ravenna

A Ravenna il Comune ha previsto quattro milioni in più di incassi da multe per i quattro nuovi autovelox fissi che si affiancano alle postazioni mobili, per un totale di oltre nove milioni. Secondo lo studio dell'Adnkronos, la città resta comunque tra quelle con la minore percentuale, il 27,7% dal 19,2%, di incidenza delle multe sulle entrate extra tributarie.

Rovigo

A Rovigo il Comune ha previsto per il 2018 un incasso di 2milioni e 210mila euro, che vengono stimati in arrivo da multe per contravvenzioni in materia di circolazione stradale per 920mila euro, dal recupero degli insoluti su ammende e violazioni al codice della strada per 450mila euro, da multe da velox per 740mila euro, dal recupero insoluti su multe da velox per 100mila euro.

Bolzano

Nel 2018 il Comune altoatesino prevede di incassare 7 milioni e mezzo di euro in contravvenzioni.

Commenti