Cronache

Azienda cerca 25 operai ma si presentano solo in 4

"Mi domando che razza di paese sia quello in cui ci si lamenta della disoccupazione ma si rifiuta il lavoro": è l'interrogativo di Fabio Franceschi, imprenditore a capo di Grafica Veneta

Azienda cerca 25 operai ma si presentano solo in 4

"Su 25 posizioni aperte, in due mesi e mezzo abbiamo potuto assumere solo 4 nuove figure": sono le parole di Fabio Franceschi, imprenditore a capo di Grafica Veneta. Non un'azienda da niente: tra i moltissimi lavori stampa Harry Potter. Purtroppo però nessun viene a prendersi lavora.

L'intervista

"Un problema" lo definisce e non sbaglia. Inoltre spiega che la situazione "rallenta il nostro piano di investimenti e tiene ferma una rotativa da 10 milioni di euro". E ancora: "Non siamo un’azienda sconosciuta, la paga è buona e oscilla tra i 1.300 e i 1.500 euro al mese a seconda dell’inquadramento e la proposta è finalizzata ad un assunzione a tempo indeterminato. Non so proprio spiegarmi perché non ci risponde nessuno".

Franceschi ammette di aver provate tutte: "dalle agenzie interinali, agli annunci, dal passaparola fino alle chiamate dirette fatte dal nostro direttore del personale a chi aveva lavorato qui anche solo per poche settimane: nessuno ci ha dato risposta. Molti ci hanno detto che erano già impegnati, altri che non avevano intenzione di lavorare su turni".

Un rammarico che si trasforma quasi in rabbia quello dell'imprenditore: "Mi domando che razza di paese sia quello in cui ci si lamenta della disoccupazione ma si rifiuta il lavoro". Resta naturalmente da capire quali siano state le ragioni che potrebbero aver indotto dei potenziali lavoratori a non mettersi in contatto con Grafica Veneta, e soprattutto se l'annuncio di ricerca di personale abbia avuto effettivamente una diffusione capillare.

Per finire, quale tipologia di rapporto di lavoro sia stata offerta dall'azienda ai potenziali neo assunti".

Commenti