Un forte radicamento sul territorio. Una maggiore attenzione al profilo di rischio/rendimento con l'obiettivo di proteggere nel tempo la qualità e il tenore del cliente e dei propri familiari. Un supporto permanente al cliente nel progetto di pianificazione, protezione e valorizzazione del suo patrimonio attraverso la corretta e completa valutazione e gestione di tutti i rischi. Sono questi i tratti distintivi di Banca Aletti, Private & Investment Bank del Banco Popolare, il polo di sviluppo finanziario e di consulenza dedicata alla clientela Private e Corporate più sofisticata del Gruppo. «Il nostro modello di business, unico nel panorama finanziario italiano, prevede nella stessa realtà operativa una costante e virtuosa integrazione tra le attività di private banking, asset management e investment banking», precisa Franco Dentella, vicedirettore generale di Banca Aletti.
Grazie a un forte radicamento territoriale, garantito dalle 34 Unit Private distribuite sul territorio, è stata impostata una precisa strategia di servizio che, con la competente regia dei Private Banker, avvicina ai clienti il cuore produttivo e di servizio della Banca affiancando la relazione sul territorio con i professionisti e gli specialisti della sede di Milano.
«Nell'attuale contesto economico e di mercato i clienti Private hanno spostato la propria attenzione dal mero ritorno atteso dagli investimenti finanziari al profilo di rischio/rendimento del proprio patrimonio complessivo con la finalità di garantire il mantenimento nel tempo della qualità e del tenore di vita proprio e dei propri familiari. Sono quindi alla ricerca di un interlocutore qualificato e di fiducia in grado di garantire una risposta professionale, multidisciplinare, integrata e indipendente alle complesse esigenze del trinomio famiglia, patrimonio e attività professionale o di impresa», puntualizza Dentella. Con questi presupposti la strategia di Banca Aletti guarda quindi alla valorizzazione dei servizi integrati al «Family Business» con un'analisi accurata delle dinamiche familiari e aziendali e un approccio professionale alla tutela e trasmissione del patrimonio nella sua accezione più ampia. «Partendo da questo principio il nostro sistema di offerta, che prevede la centralità della figura del Private Banker che supporta il cliente nel progetto di pianificazione, protezione e valorizzazione del suo patrimonio, affianca alla consulenza sugli investimenti finanziari i sistemi di valutazione e controllo dei rischi personali e aziendali, i servizi fiduciari e assicurativi, l'art advisory e il real estate advisory», sottolinea Dentella.
Al tradizionale servizio di gestione patrimoniale si affianca il più recente servizio di consulenza avanzata di portafoglio: si fonda, in particolare, su alcuni tratti distintivi: rigoroso controllo del rischio complessivo del portafoglio, convergenza degli investimenti verso la view di mercato della banca espressa nei portafogli modello per profilo di rischio, utilizzo di un sofisticato modello matematico di ottimizzazione del portafoglio, analisi approfondita di migliaia di strumenti e prodotti finanziari in una logica multibrand. Il servizio consente, quindi, al Private Banker di individuare e personalizzare le migliori soluzioni di investimento sulla base delle previsioni di mercato e in funzione degli obiettivi, delle esigenze e dei vincoli individuati dal cliente. L'offerta si completa, infine, con la componente assicurativa dedicata al ramo danni che integra la gamma di soluzioni e servizi finalizzati al perseguimento di uno degli obiettivi strategici nel modello di business: la protezione del patrimonio dei clienti attraverso la corretta e completa valutazione e gestione dei rischi, nell'accezione più ampia del termine.
La disponibilità di soluzioni che coprono tutti gli ambiti di interesse del cliente (vita privata, patrimonio, professione/impresa) rafforza e consolida il ruolo di «Advisor» a tutto campo del Private Banker di Banca Aletti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.