La nascita di un bimbo porta felicità in ogni famiglia, ma se arrivano due gemelli la gioia è doppia. Quando poi i nascituri sono tre diventa incontenibile, e figuratevi cosa succede quando ne vengono messi alla luce quattro tutti insieme.
Il lieto evento è stato "festeggiato" all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove una donna ha dato alla luce quattro bambine in una sola volta: Giulia, Elisa, Giorgia e Giada per fortuna stanno tutte bene, così come la loro mamma, stanca ma felice.Si tratta di un evento eccezionale, che capita in media una volta ogni 730.000 parti.
Le bambine sono state messe alla luce grazie a un parto cesareo, che si è collocato alla 34esima settimana di gravidanza (leggermente più tardi di quanto non accada normalmente in simili casi): il loro peso varia fra un chilo e 670 grammi e due chili. Grazie all'anestesia epidurale la madre è rimasta cosciente durante tutta l'operazione, assistita da una nutrita équipe di medici ed ostetriche dei reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Patologia Neonatale.
Ora le piccole sono ricoverate in osservazione nel reparto di Patologia neonatale del nosocomio bergamasco. Durante tutto l'anno passato, nello stesso ospedale sono nati 3.788 bambini, con 81 parti gemellari e quattro trigemini. Questa è il primo parto quadrigemino naturale del 2014.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.