Cronache

Malore per Bersani: emorragia cerebrale. I medici: "Intervento riuscito"

Questa mattina capogiri e nausea, poi il ricovero. Dalla Tac è emersa un'emorragia cerebrale e l'ex segretario Pd è stato trasferito d'urgenza nel reparto di neurochirurgia. Per lui auguri bipartisan. Renzi: "Un abbraccio fortissimo"

Pier Luigi Bersani durante l'assemblea annuale di Confartigianato
Pier Luigi Bersani durante l'assemblea annuale di Confartigianato

E' il giorno più duro per Pier Luigi Bersani, dopo il malore che lo ha colpito questa mattina, l'ex segretario del Pd è stato sottoposto a un lungo e complesso intervento di neurochirurgia all'ospedale Maggiore di Parma: più di tre ore in sala operatoria. L'operazione è tecnicamente riuscita, fanno sapere fonti ospedaliere, e le condizioni di Bersani sono stabili e la prognosi viene al momento mantenuta riservata. "L'intervento di occlusione dell'aneurisma cerebrale che aveva provocato l'emorragia subarcnoidea è durato all'incirca 3 ore - spiegano i medici in un bollettino - ed è stato effettuato dal dott. Ermanno Giombelli e dalla sua equipe e si è concluso positivamente attorno alle 22 di oggi. Le condizioni del paziente sono stabili e la prognosi, al momento, rimane riservata. Seguirà un prossimo bollettino medico nella tarda mattinata di domani." Le prossime 48-72 ore saranno fondamentali per capire lo stato di salute dell'ex numero uno del Nazareno.

Il politico, 62 anni, è stato colpito da malore questa mattina: intorno alle 11, accompagnato dalla moglie e dal fratello, è arrivato al Pronto Soccorso di Piacenza in preda a una forte cefalea e nausea. Dopo accertamenti e Tac, è emersa una vasta "emorragia subaracnoidea". Bersani, che non ha perso conoscenza, è stato immediatamente trasferito all’ospedale Maggiore di Parma, nel reparto di neurochirurgia, a bordo di un'autombulanza. "Ha avuto una lieve emorragia cerebrale, ma sembra, per fortuna, senza conseguenze serie dal punto di vista neurologico", ha detto il portavoce Stefano Di Traglia. Poi, in serata, il lungo intervento chirurgico.

Per l'ex segretario Pd sono arrivati gli auguri da ogni parte. Il mondo politico senza distinzioni si stringe intorno a lui e alla sua famiglia e gli spedisce gli auguri via Twitter e Facebook. "Un abbraccio fortissimo", ha scritto Matteo Renzi, mentre il presidente del Senato Pietro Grasso ha scritto: "Un pensiero e un abbraccio a Pier Luigi Bersani, forza!". Da Forza Italia fanno sentire la loro voce Mariastella Gelmini, vicecapogruppo vicario alla Camera, e la responsabile Comunicazione del partito Deborah Bergamini. "Caro Pierluigi ti sono affettuosamente vicino", ha aggiunto il vicepremier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Attestati di stima e incoraggiamenti anche dal mondo della cultura e del giornalismo.

Commenti