Cronache

"Big snow": allerta massima per il maltempo

Il ciclone raggiunge tutta la sua potenza. Massima allerta: neve e forti disagi al Nord, piogge violente al Sud

"Big snow": allerta massima per il maltempo

Ascolta ora: ""Big snow": allerta massima per il maltempo"

"Big snow": allerta massima per il maltempo

00:00 / 00:00
100 %

Big Snow è arrivato e il maltempo si è abbattutto su tutta l'Italia. Forti nevicate al nord e pioggia al sud. C'è preoccupazione per il livello dei fiumi al Centro, acqua alta a Venezia e bora che soffia a Trieste.

Come da previsioni, l'Italia è nella morsa del maltempo. La neve ha colpito soprattutto il Piemonte e la Liguria, interessata anche da forti venti.

Nevica da oltre 15 ore su 700 Km di rete autostradale. I mezzi spazzaneve sono in azione sull'autostrada del Sole, nel tratto appenninico, dove si sono formate code fino a 11 km.

Ripercussioni anche sull'A11(4 i km di coda tra Prato Est e il bivio per l'A1, 6 lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Santa Croce sull'Arno ed Empoli). Rallentamenti anche sulle strade statali in Toscana. per non parlare del nodo autostradale di Bologna, in particolare a Casalecchio di Reno, dove, l'accumulo di mezzi pesanti, causato dallo stop temporaneo al transito, ha generato non pochi rallentamenti.

Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta. È inoltre fondamentale informarsi prima del viaggio sulla situazione meteo e di viabilità e tenersi costantemente aggiornati.

Nei pressi di Roma è esondato un torrente e alcuni automobilisti sono rimasti bloccati dall'acqua. Costantemente monitorato anche il Tevere.

4671058654785px;">Una frana tra Capranica e Bracciano ha fatto deragliare un treno, per fortuna senza passeggeri a bordo e senza fare alcun ferito tra il personale.

Commenti