Cronache

Bimba diabetica rifiutata da 4 asili. Nessuno vuole responsabilità

Una bimba di 23 mesi è stata rifiutata da bene quattro asili nido. L'avvocato di famiglia ha impugnato la causa e ha spiegato che nessuno vuole prendersi delle responsabilità

Bimba diabetica rifiutata da 4 asili. Nessuno vuole responsabilità

Una bimba di 23 mesi affetta da diabete è stata rifiutata da quattro asili nido di Reggio Calabria: "Non vogliono assumerci alcun tipo di responsabilità nei suoi confronti".

La storia di questa bambina ha davvero dell'incredibile, ma dopo uno sdegno generale dimostra che in Italia ci sono ancora questo tipo di problemi. La piccola è affetta da diabete 1 e per questo motivo nessun asilo nido si vuole prendersi cura di lei. Il caso è stato denunciato dall'associazione "A.G.D. prof. Renato Caminiti" di Villa San Giovanni che da anni è attivamente impegnata sul territorio per sensibilizzare i cittadini su questo tema.

Come riporta l'Huffingtonpost, le maestre di ben quattro istituti non hanno dato la loro disponibilità di assistenza perché non vogliono assumersi la responsabilità di prestarle soccorso in caso di eventuale malore. "Sono numerosi gli istituti scolastici da me visitati - spiega l'avvocato della famiglia - e in moltissimi contesti ho potuto toccare con mano i rilevanti disagi e le difficoltà con cui si trovano a dover fare i conti bambini, mamme e famiglie che hanno questo tipo di problema".

Il caso di questa bimba di 23 mesi è al limite del paradosso, eppure dimostra la realtà in cui sono costrette a vivere ogni giorno le mamme che hanno figli con il diabete. Siamo in un Paese dove rsponsbilità ed educazione sono al minimo indispensabile.

E questi sono i risultati.

Commenti