Cronache

Birrificio annuncia ferie con foto del Ponte Morandi: scoppia la polemica

Insorge il mondo social: il birrificio si è scusato e poi la pagina Facebook è stata rimossa

Birrificio annuncia ferie con foto del Ponte Morandi: scoppia la polemica

Un post forse evitabile quello postato poche ore fa dal birrificio artigianale Adda di Brembate, in provincia di Bergamo: sono state annunciate le ferite utilizzando l'immagine emblematica del crollo del Ponte Morandi con il camion sul ciglio (per cui era già scoppiata una polemica). I social si sono scatenati, trovandosi di fronte ad una strumentalizzazione esageratamente ironica di una delle più grandi tragedie che hanno colpito l'Italia. Indignazione popolare, rabbia e sgomento.

Le (inutili) scuse

"Questo sabato siamo chiusi, ponte anche per noi!! A presto!!", ha scritto il birrificio su Fb allegando lo scatto del furgone Besko sul ciglio del Morandi sbriciolato. Epic fail? Possibile: il post ha assunto la fisionomia di un gesto incomprensibile, che probabilmente va oltre ogni sorta di divertimento. E lo ha capito anche lo stesso birrificio, che successivamente ha chiesto scusa rimuovendo la leggerezza pubblicata e provando a spiegare: "Sinceramente, per il post di ieri sera, non era assolutamente intenzione di nessuno di noi sfruttare una tragedia a scopo di marketing". Troppo tardi: gli animi erano ormai innervositi tanto che è stata cancellata la pagina Facebook dell'azienda.

Il popolo dei social dimentica ma non perdona: sono decine le richieste da parte dei cittadini virtuali di recensire negativamente tutti i profili dell'azienda in questione, a partire da Google fino ad Instagram.

Commenti