Cronache

Arrestati dipendenti ospedale a Brindisi: rubavano i pannoloni

Rubavano materiale sanitario dalla farmacia ospedaliera per poi rivenderli al mercato nero: 10 arresti e 46 indagati

Arrestati dipendenti ospedale a Brindisi: rubavano i pannoloni

Colti in flagrante a rubare medicinali e dispositivi sanitari dall'ospedale Perrino di Brindisi. È successo a sette dipendenti della Sanità Service, socità partecipata dell'Asl, e tre complici esterni, ripresi intenti a derubare la farmacia ospedaliera con la finalità di alimentare un mercato illegale.

Dalle prime ore di questa mattina, grazie ad un'operazione dei Nas di Taranto -chiamata "Roller band", dal nome dei conteniotri ospedalieri utilizzati per caricare sui furgoni il farmaci rubati - il tribunale di Brindisi ha emesso sette ordinanze di custodia cutelare, due per i domiciliari e un provvedimento di obbligo di dimora.

Le accuse per tutti i dieci indagati sono di furto aggravato, peculato, ricettazione, truffa aggravata e continuata. In più quattro dipendenti di Sanità Service sono accusati anche di assenteismo, poichè dalle prime indagini è emerso come si sarebbero recati a lavoro solo per rubare il materiale della farmacia.

Per ora le persone indagate sono in tutto 46 e i carabinieri hanno già inziato le perquisizioni nelle loro abitazioni.

È stato grazie alla denuncia della direzione generale dell'azienda che sono iniziate le indagini dei Nas. Infatti, il manager Giuseppe Pasqualone aveva più volte segnalato la sparizione di farmaci e materiale utilizzato per l'assistenza dei pazienti, come pannolini e traversine per i letti.

I carabinieri hanno, così, avviato i necessari accertamenti, installando microcamere nascoste nel magazzino dell'ospedale in cui sono custoditi i farmaci ed effettuando una serie di intercettazioni telefoniche a carico delle persone sospettate.

E il 27 settembre, perquisendo l'automobile di un dipendente di Sanità Service, hanno anche trovato alcuni dei farmaci rubati.

Commenti