Cronache

Cambia fornitore, "vendetta" Enel: pagate 20mila euro in 10 giorni

La bolletta arrivata ad una gelateria di Vigonza. Errori di calcolo fatti dall'Enel, che però rivuole entro 10 giorni i soldi degli artigiani

Cambia fornitore, "vendetta" Enel: pagate 20mila euro in 10 giorni

Una bolletta enorme, capace di mandare sul lastrico un'attività. Sono 20mila euro che la gelateria "Al Giardinetto" di Vigonza deve pagare all'Enel. La sua colpa? Aver deciso di cambiare fornitore di energia.

Sembra assurdo, ma è così. Quando le titolari hanno deciso passare ad un altro fornitore, dagli uffici dell'Enel sono scattati i controlli sulle bollette passate. E così hanno scoperto di aver sbagliato i calcoli sulle vecchie fatture. Ma invece di chiedere scusa per l'errore e concordare un pagamento rateizzato, Enel ha ben pensato di rivalersi sulla gelateria. Inviando ad inizio agosto una bolletta da 20mila euro per i ricalcoli del 2014 e del 2015.

Non solo. Perché il tempo massimo che hanno a disposizione per mettere insieme la cifra è di solo 10 giorni. "Per fortuna eravamo a casa - ha detto Giulia Pinton al Gazzettino - e siamo riusciti a bloccare la nostra banca prima che accordasse l’addebito, altrimenti ora ci troveremo il conto prosciugato".

"Gli operatori del call center – ha aggiunto – mi hanno detto che effettivamente è stata l’azienda a commettere degli errori nelle bollette precedenti. E che ora, rifacendo i calcoli, risulta un credito nei nostri confronti di 20 mila euro. Un importo che mi pare assolutamente spropositato e che abbiamo deciso di contestare. Intanto ci siamo informati sulla possibilità di rateizzazione e ce ne hanno concessa una di 12 mesi. Una dilazione che non ci comoda assolutamente".

L'artigiana si è rivolta all'Adico per ottenere il ricalcolo del dovuto all'Enel. In effetti le bollette di 250 euro che mensilmente pagava la gelateria erano forse trobbo basse per essere vere. Ma l'errore è stato dell'ente erogatore.

Che non si è fatto scrupoli chiedendo 20mila euro in 10 giorni.

Per quello che sembra più di un dispetto.

Commenti