Ecco il resort (illegale) dei rom tra ville di lusso e macchinoni

L'area occupata abusivamente a pochi chilometri dal centro di Milano. Sardone: "Gli italiani non possono mettere un tavolino fuori posto e loro si fanno le ville abusive"

I rom del campo irregolare di via Cusago 275, a Milano, si sono sbizzarriti. Tra ville di lusso, macchinoni e palme in stile Miami Beach, sembrerebbe quasi un villaggio vacanze. Peccato che sia invece un'area occupata abusivamente a pochi chilometri dal centro meneghino. Una delle tante del capoluogo lombardo. E una delle tante che il sindaco Beppe Sala aveva promesso di chiudere. Una promessa, la sua, ribadita anche nel lontano maggio 2018. "La direzione dei campi rom è la chiusura", aveva dichiarato il primo cittadino dem. Quelli irregolari, ma anche quelli regolari, perché - aveva detto - "non sono un modello di successo né da replicare". (GUARDA IL VIDEO)

Qui i nomadi hanno costruito case illegalmente su un terreno non edificabile. "Si sono costruiti veri e propri villoni", spiega SIlvia Sardone. L'europarlamentare della Lega, sul posto per un sopralluogo, fa notare come questa situazione sia "una cosa incredibile considerando il fatto che agli italiani è impedito anche solo mettere dei tavolini fuori posto se hanno un bar perché vengono immediatemente multati". E poi attacca: "Invece questi si fanno le villone alla Scarface e nessuno dice assolutamente nulla".

Abusivismo e delinquenza

I rom - lo ha detto lo stesso Sala - "non vengono a Milano per vacanza". E infatti oltre al problema abusivismo c'è da considerare il problema delinquenza. Non è da escludere che all'interno del campo siano detenute armi illegalmente. A dar adito a questa ipotesi è un fatto di cronaca di qualche mese fa. A febbraio, infatti, un rom di 35 anni di questo campo irregolare è stato arrestato con l'accusa di aver rapinato un 40enne francese. E cosa gli avrebbe rubato? Niente meno che la sua Ferrari F430, ritrovata poche ore dopo il fattaccio proprio in via Cusago. Il nomade avrebbe finto di organizzare una compravendita e poi è passato all'azione. Al momento di versare la cifra richiesta all'uomo, il rom ha estratto una pistola, l'ha minacciato e dopo è salito sull'auto ed è fuggito. Poi, tornato a Milano, con tutta serenità ha parcheggiato la Ferrari davanti al suo villone abusivo.

Nessuna integrazione

Basta farsi un giro intorno a queste abitazioni al mattino e durante la settimana per avere un quadro della situazione. Bambini e adolescenti ciondolano tra la veranda e il giardino nelle varie villone. Insomma, della scuola non c'è neanche l'ombra. "Ho chiesto perché stanno qui invece di andare a scuola e non ho avuto una risposta", aggiunge Sardone. E dire che a giudicare dal tenore di vita del villaggio abusivo, be', i soldi per i libri scolastici non mancherebbero di certo. E poi senza scuola, si sa, non c'è integrazione. E senza integrazione le strade sono poche e tortuose. Ma la loro è una scelta: nessuno ha imposto a queste persone di barricarsi in una lontana vita in nome dell'illegalità.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 01/10/2019 - 10:12

Ed io pago l'imu per una casa popolare ereditata dai miei che manco ci abito e ne godo e manco riesco a venderla.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 01/10/2019 - 10:15

...e ma, fanno girare l'economia, ma non solo l'economia fanno girare agli italiani.

Giorgio Colomba

Mar, 01/10/2019 - 10:24

Candidati ideali per il reddito di cittadinanza, che di certo gli verrà già cortesemente erogato.

maxmado

Mar, 01/10/2019 - 10:27

E' uno schifo, ma è così da quasi 40 anni, magari non le ville, spuntate come funghi comunque a partire dagli anni '90. Ho abitato in zona per quasi 30 anni prima di sposarmi cambiare quartiere, andavo a correre la sera e poco dopo la metà degli anni '80 era diventato pericoloso passare di lì. Il Comune a più riprese ha speso un sacco di soldi, una volta sola spese 1 miliardo di £ e dopo un mese i rom avevano distrutto tutto. Che arrivino le ruspe, Salvini ha straragione, punto.

fenix1655

Mar, 01/10/2019 - 10:28

E qualcuno ha verificato ed indagato la provenienza dei soldi con cui sono stati realizzati tali manufatti? E qualcuno ha verificato il reddito di tali personaggi o appartengono alle persone a "basso reddito" che la sinistra e l'attuale governo si affanna a foraggiare a spese degli italiani onesti che pagano regolarmente le tasse e dichiarano onestamente il proprio reddito?

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 01/10/2019 - 10:28

hehehe :) mettilo tu, onesto cittadino, uno bordino della finestra color bianco piuttosto che marrone, o fai una piccola modifica al garage, casetta di legno in giardino, etc, vedrai la multa e la municipale che arrivano subito. Per il PD i cittadini non sono certo tutti uguali. Ma fin che l'erba inglese e' rasata perfetta nel giardinetto del PD, va tutto bene.

babilonia

Mar, 01/10/2019 - 10:56

Dai, che va tutto bene....

marinaio

Mar, 01/10/2019 - 10:59

In un Paese normale sarebbe già intervenuta la magistratura... in un Paese normale!

cabass

Mar, 01/10/2019 - 10:59

La domanda è sempre la solita: non lavorano, non dichiarano nulla, come cavolo fanno a costruire ville e guidare macchinoni??? E poi qualche beota da Bruxelles cade giù dal pero quando scopre che i rom sono malvisti dalla maggioranza degli italiani e si chiede il perché...

antonioarezzo

Mar, 01/10/2019 - 11:02

con questi non esiste integrazione, altro che scuola....

jav2

Mar, 01/10/2019 - 11:02

questi possono stare tranquilli, sono protetti dalle istituzioni da sala al governo(che però tartassa i commercianti) ridicoli

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 01/10/2019 - 11:04

Occorre buttare giù tutte le costruzioni abusive, il territorio italiano è stato massacrato da decenni di abusivismo edilizio. Quelle dei Rom fanno clamore per i lettori del Giornale ma sono un granello di sabbia nel deserto del Sahara. Il problema è l'Italiano, che non ha alcun senso dello Stato e del rispetto della Cosa Pubblica. Come si vede anche in questi giorni: tutti a fare le barricate per contrastare la giusta lotta del Governo contro l'evasione fiscale. Sovranisti un tanto al chilo!!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 01/10/2019 - 11:04

per il pd va tutto bene se non si è italiani....se si è italiani paghi e taci...ecco perchè la sinistra deve scomparire dalla politica!!!!!!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 01/10/2019 - 11:10

Se sono abusive basta usare la ruspa senza tanti complimenti.

carpa1

Mar, 01/10/2019 - 11:26

Anche oggi abbiamo avuto la nostra straminchiata quotidiana: si parla del granello di sabbia (anche se poi tanto di granello non si tratta in quanto quello dei rom non è certo un problema da poco, tant'è vero che è largamente presente ovunque sul territorio nazionale) e qualcuno tira fuori il Sahara. A poi proposito del fatto che il problema sarebbe "l'Italiano" non è che la maggior parte dei rom non parlano neppure la nostra lingua?

Calmapiatta

Mar, 01/10/2019 - 11:30

Cos'è l'accolgienza? Coa è l'integrazione? Vediamo di capirci, lo straniero che viene nel nostro paese è il benvenuto, purchè rispetti la legge e accettii i nosri principi di uguaglianza e democrazia. Se lui, o lei, non la pesna così, può accomodarsi sul gommone da cui è venuto/a. E non mi interessa se il migrante in questione è nero, giallo, blu o a pois.

sodiaboliko

Mar, 01/10/2019 - 11:30

Sicuramente prenderanno pure il RDC...alla facciaccia nostra,ma sarebbe meglio dire alla facciaccia di quel damerino Di Maio..

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 01/10/2019 - 11:32

Perchè queste cose non le avete scritte quando c'era CapitanFracassa ,visto che voi non siete di parte ?

libero.pensionato

Mar, 01/10/2019 - 11:38

Votate Sala, e poi non lamentatevi!!! PD SEMPRE QUELLI, STESSO DNA...QUESTA VOLTA, ANCHE NEL GOVERNO HANNO MESSO SOPRA LA MASCHERA DI PULCINELLA LA MASCHERA DI ARLECCHINO PER NON FARSI RICONOSCERE MA SONO SEMPRE LORO!!! MENO MALE CHE GLI ITALIANI COMINCIANO A SCOPRIRE IL TRUCCO....

marinaio

Mar, 01/10/2019 - 11:42

Marino birocco: non le hanno scritte perché Salvini usava la ruspa e non le tue chiacchiere.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 01/10/2019 - 11:47

Qualsiasi costruzione abusiva dev'essere abbattuta, soprattutto se è stato costruito su terreno non edificabile. La lotta contro l'abusivismo non dovrebbe avere colore politico perché si tratta di rispettare le leggi! Non so come funzionino le leggi in questo caso, ma queste costruzioni dovrebbero essere abbattute subito e le spese per farlo dovrebbero essere a carico di chi l'ha costruita. Se non paga.... Galera!!!

agosvac

Mar, 01/10/2019 - 11:48

Che molti Rom vivano in ville di lusso ed abbiano "macchinoni" si sa da molto tempo. Peccato che chi dovrebbe controllare se facciano almeno una denuncia dei redditi preferisce tartassare la povera gente.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 01/10/2019 - 11:50

Chissà cosa ne pensa L'Agenzia delle Entrate? Cominceranno da quì a recuperare i sette miliardi di evasione? ho qualche dubbio. Sala cosa dice? tutto a sua insaputa?.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 01/10/2019 - 11:50

Eppure stando alle elezioni europee dello scorso maggio a Milano avrebbe vinto la sinistra, per cui molta gente è complice dei gitani, è consenziente ai minori addestrati a rubare e le ville abusive, l'ozio e il parassitismo come ragione di vita, lo sperpero di denaro pubblico da parte del Comune. Tutti masochisti?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 01/10/2019 - 11:50

LA DOVE AMMINISTRA & GOVERNA IL P.D.C'E' IRREGLARITA, DELINQUENZA E ABUSIVISMO, MEDITATE GENTE CHE VOTATE MEDITATE PRIMA DI VORTARE IL PARTITO DELL'IRREGOLARITA E TOLLERANZA

QuasarX

Mar, 01/10/2019 - 11:58

Ci vogliono piu' ruspe; il fatto che i rom possono sfuggire cosi' liberamente (come mai?) a qualsiasi regola dello stato invece molto insistente con i cittadini dovrebbe sollevare qualche domanda? Perche' loro si'? Diciamo qualcuna di queste verita' indicibili e vergognose

Tip74Tap

Mar, 01/10/2019 - 12:02

Tutto regolare! pagano il mutuo con il reddito di cittadinanza! XD

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 01/10/2019 - 12:43

Tanto paga PANTALONE!

kayak65

Mar, 01/10/2019 - 13:00

e' piu' facile colpire gli automibilisti che passano l'area b c...conseguenze del voto ad al salah

Caiofabius

Mar, 01/10/2019 - 13:20

Mi viene da piangere a vedere queste cose .... a me è arrivato invece un accertamento per la tari ...sulla prima casa.....sopra c’è scritto...: infedele dichiarazione di superficie abitabile..... ! Oltretutto hanno fatto anche un conteggio errato ! Che bel paese ....L’Italia ! Tra poco andrò via da qua ! Le tasse fatevele pagare da loro, (se ci riuscite ovviamente) !

ceppo

Mar, 01/10/2019 - 13:36

Su ragazzi cosa volete sia una villetta? Se non altro non sono fatiscenti, se dovessero capitare ignari turisti da quelle parti ci farebbero buona pubblicità all'estero hehehe invece la vera vergogna è chi ha elargito ai membri delle BR (assassini) il reddito di cittadinanza.. O No?

leopard73

Mar, 01/10/2019 - 13:54

Proprio vero SIAMO uno SGANGHERATO PAESE tutti fanno quello che vogliono e la politica li insegue come fare!!!

rosso52

Mar, 01/10/2019 - 14:33

Mi domando: gli allacci per la corrente, il gas e l'acqua, COME li hanno avuti?? INDAGARE, INDAGARE

baronemanfredri...

Mar, 01/10/2019 - 14:38

NOTIZIA GIA' NOTA QUI A MILANO LO SANNO TUTTI NELLA ZONA SUD OVEST, MILANO OLMI, MUGGIANO, BAGGIO, CASCINA BAROCCO E CESANO BOSCONE

volo_basso

Mar, 01/10/2019 - 15:16

La Legge (non) e` uguale per tutti

lento

Mar, 01/10/2019 - 15:41

Gli zingari fanno paura a sindaco e polizia!!! Sono arrivati troppo in alto hanno 1000000milioni di affiliati armati fino ai denti quai a presentarsi con la ruspa!!!!

ulio1974

Mar, 01/10/2019 - 16:54

fenix1655 10:28: finanziate con il reddito di cittadinanza

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 01/10/2019 - 18:06

Puntuale smentita appena giunta da parte del trio Pavlovic- Stasolla-Fratoianni: trattasi di fake news. In realtà, inutile disquisire su abusi edilizi o su ricchezza occulta: quello raffigurato è lo scenario in cartapesta di uno studio cinematografico...

baronemanfredri...

Mar, 01/10/2019 - 18:18

LENTO, MI PARE CHE HAI UN CERVELLO LENTO TI INFORMO: SALVINI DOCET. LENTO NON TI RICORDI CHE HA RASO A SUOLO LA CLOACA DEGLI ZINGARI? NON RICORDI O FAI FINTA DI NON RICORDARLO CHE LO HANNO MINACCIATO DI MORTE? HANNO FATTO QUALCOSA? NO! GLI ZINGARI HANNO BRINDATO INSIEME A BERGOGLIO PD, 5S, ARCI CGIL VATICANO E RELATIVI GIORNALI, VESCOVI, ARCIVESCOVI CARDINALI PRETI E AFFINI CATTOCOMUNISTI. SA LENTO LORO HANNO BISOGNO DI PERSONE COME LEI CHE LI ESALTA DICENDO CHE SONO ARMATI E CHE METTONO PAURA. SIA ITALIANO. AD ESEMPIO IO NO HO PAURA NEANCHE DI NxxxI QUANDO VIAGGIO NEI MEZZI PUBBLICI.

Mino1948

Mar, 01/10/2019 - 18:28

Chissà se qualche solerte magistrato apre un fascicolo su Sala e i Rom? Magari potrebbe essere quello che indaga su Salvini per la diciotti o per le offese alla signorina capitana tedesca...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 01/10/2019 - 20:38

@marinaio-Mar, 01/10/2019 - 10:59. E' troppo affaccendata ad inquisire Salvini!