Caso Don Giorgio, Salvini tuona: "Non penso che Dio sia fiero di lui"

Matteo Salvini porta in giudizio Don Giorgio, che gli aveva dato anche del "pezzo di m...". Nessun provvedimento per ora dalla Chiesa cattolica

Matteo Salvini, sul caso di don Giorgio De Capitani, un prete che si è esibito in una serie di commenti davvero opinabili riguardanti il leader leghista, non le ha mandate a dire: "Non penso - ha dichiarato l'ex ministro dell'Interno, secondo quanto riporta Agi - che Dio sia fiero di avere come portavoce don Giorgio".

Si tratta di un commento che arriva in relazione al giudizio che verrà emesso nei confronti del consacrato rispetto a quella che, almeno per ora, rimane una presunta diffamazione. Di questo, infatti, è stato accusato il membro ecclesiastico. Ma Salvini non si è limitato solo a questa breve considerazione. Il vertice del Carroccio si è anche detto meravigliato per l'assenza di "provvedimenti": la Chiesa cattolica, in effetti, non ha preso contromisure. E l'ex inquilino del Viminale lo ha rimarcato. Nonostante De Capitani si sia spinto fino a quanto segue: "Era una cosa paradossale per dire come Salvini sbaglia quando gode che un negoziante uccide una persona, così io sbaglio dicendo che bisogna ammazzare Salvini […] Un paradosso. Sto dicendo che il mio ragionamento è sbagliato, così lui capirà che il suo è sbagliato. Salvini mette sempre quei suoi post dicendo che hanno fatto bene ad ammazzare il ladro, dai...".

Nel corso di questi anni, non sono stati pochi gli ecclesiastici che hanno contrastato Matteo Salvini. Di solito, però, si è trattato di argomentazioni di carattere politico o valoriale. Relativamente al caso di De Capitani, invece, sarà la giustizia a valutare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Lun, 23/09/2019 - 14:36

Io, invece, pesno che la Chiesa, in generale, dovrebbe smetterla di fare politica e curare, invece, le anime. Noto, invece, un imbarazzante impegno politico, da parte del clero, e uni scarso interesse per i fedeli che, appunto, cominciano a disertare le chiese.

mimmo1960

Lun, 23/09/2019 - 15:15

Non è da cristiano offendere, non c'è piu' religione, ma!!!

mimmo1960

Lun, 23/09/2019 - 15:30

"Salvini mette sempre quei suoi post dicendo che hanno fatto bene ad ammazzare il ladro, dai...". Perchè il prete non chiede anche agli italiani come la pensano?? Ma!!

uberalles

Lun, 23/09/2019 - 15:56

No 8x1000, no 8x1000, no 8x1000...Vedrete che il vaticano la capirà...No 8x1000, no 8x1000, no 8x1000...

baronemanfredri...

Lun, 23/09/2019 - 16:18

SIG. GIORGIO, NON LA CHIAMO NE' PADRE NE' DON E' IMMORALE CHIAMARLA COL TITOLO DI PRETE LEI STA TRADENDO NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO, TU DEI E' OBBLIGATORIAMENTE PENSARE CHE COL TUO COMPORTAMENTO HAI CONTRIBUITO NEL PORTARE PIU' IN ROSSO DI ALTRI 70 MILIONI DI € DI PERDITE DI VERSAMENTI

Ritratto di adl

adl

Lun, 23/09/2019 - 17:16

Capitano, chi siamo noi per giudicare un don Giorgio. Tanti don giorgi invece possono ben giudicare un Capitano ed un 40 % di italiani che lo votano.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 23/09/2019 - 17:33

E di chi dovrebbe essere fiero Dio? Di uno che sventola crocifissi e rosari a destra e a manca a mero scopo elettorale e affida a Maria il futuro del Paese? Ma per carità...

ginobernard

Lun, 23/09/2019 - 17:38

"No 8x1000, no 8x1000, no 8x1000...Vedrete che il vaticano la capirà..." secondo me la capito ... infatti si stanno buttando sui migranti ... finchè ci sono loro uomini nelle istituzioni prenderanno sempre i soldi dalle tasche degli italiani ... anche dei non credenti ...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 23/09/2019 - 17:40

Il figlio di Dio era un migrante

jeffwalker

Lun, 23/09/2019 - 17:42

Caro il mio prete, il ladro sapeva bene cosa faceva, senza scrupoli per niente e per nessuno!!! Il male che si vuol fare agli altri è una realtà e non DOVREBBE ESSERE difendibile, DA NESSUNO!!!

Garganella

Lun, 23/09/2019 - 17:49

Stamicchia non scrivere cavolate.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 23/09/2019 - 18:21

Ma, caro Salvini, ti è così difficile creare un pool di cristiani e preti e vescovi scissionisti da questo vaticano? Create un nuovo concistoro o quel che volete ed eleggete un nuovo Papa, un Antipapa: solo dividendo e rompendo la chiesa cattolica e indicendo un sistema elettivo di vescovi e cardinali dal basso potrete dare quella spallata finale a un sistema ormai cementificato come una mummia.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 23/09/2019 - 18:38

@garganella, hai mai sentito parlare di "fuga in Egitto"?

zadina

Lun, 23/09/2019 - 18:39

Da quanto il papa Francesco ha cominciato a fare politica una parte di porporati e preti vari lo hanno seguito invocando l'arrivo di clandestini mussulmani e saranno gli stessi clandestini mussulmani che un futuro giorno li cacceranno dalle loro chiese e dimore, io il mio 8x1000 non lo ho più donato alla chiesa come avevo sempre fatto lo ho dato ad altri enti sono convinto che venga utilizzato meglio, con me l'obbiettivo lo hanno raggiunto.

zadina

Lun, 23/09/2019 - 18:50

Rispondo a (stamincchia) il figlio di dio era un migrante ma sapeva moltiplicare il pane e i pesci e sfamava il popolo, ma questi sacerdoti la maggior parte di loro si arricchiscono sfruttando il popolo e lo stato Italiano altro che benefattori.

lonesomewolf

Lun, 23/09/2019 - 18:54

SALVINI E' STATO UN SIGNORE A COMMENTARE L'EPISODIO DI QUESTO PRETE. IL VATICANO NATURALMENTE TACE, E' TROPPO OCCUPATO A SCREDITARE SALVINI E A FAVORIRE IMMIGRAZIONE....

Mamie

Lun, 23/09/2019 - 19:00

Stamicchia Assolutamente no,non era un migrante E nato in occasione di un censimento rientrando al suo domicilio abituale.

Mamie

Lun, 23/09/2019 - 19:03

Mamie Scipione il tuo pseudonimo ti calza a pennello Possibile che non capisci la differenza tra un ministro di una nazione e un Ministro di Dio

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 23/09/2019 - 20:46

@Mamie, hai un pò di confusione: Gesù non è "nato" migrante, lo è "diventato" per sfuggire ad Erode che voleva ucciderlo. Allora la sua famiglia fuggì in Egitto.

larsen61

Lun, 23/09/2019 - 21:16

Non riesco a capire perche’ Salvini si stupisce che la Chiesa non sia intervenuta nei confronti di questo prete.....Credo che la Chiesa sia in linea con la condotta tenuta per anni non intervenendo su centinaia di casi di pedofilia dei sui preti. Coprire i propri preti e’ sempre stato il primo comandamento della Chiesa non capisco perche’ qualcuno ancora si stupisca.

larsen61

Lun, 23/09/2019 - 21:22

@stamicchia : E’ vero che il figlio di Dio era un migrante, pero’ e’ migrato e si e’ mantenuto con le proprie forze. Non come i migranti economici che stanno invadendo l’Italia mantenuti con i soldi delle tasse degli italiani, compreso le tue. Stesso per gli ospedali dove usufruiscono del sistema sanitario sociale senza pagare un euro mentre noi, tu compreso, dobbiamo pagare il ticket per coprire i buchi di gestioni fallimentari nonché le spese per curare i migranti. Questa e’ Differenza sostanziale. Questo senza contare tutti i migranti che si sono appaiati alla malavita locale aumentano i reati al patrimonio e alle persone. Questi ovviamente sono fatti oggettivi e la ragione perche’ gli Italiani non vogliono piu’ questa invasione che e’ evidentemente un business per alcuni.