Cronache

Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale a Monaco

Il ricovero per fare accertamenti. Zangrillo: "Problemi cardiaci". Ma Forza Italia assicura: "Rientro a casa entro pochi giorni"

Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale a Monaco

Silvio Berlusconi è stato ricoverato al Centro Cardiotoracico del Principato di Monaco. Il presidente di Forza Italia si trovava a Valbonne, la località vicino a Nizza dove ha trascorso anche gran parte del lockdown, quando dopo essere stato visitato dal professor Alberto Zanggrillo è stato disposto il ricovero in ospedale. "Rientrerà a casa entro pochi giorni", rassicurano dall'ufficio stampa di Forza Italia.

Il consulto di Zangrillo

Contattato dall'agenzia Agi Zangrillo, che all'ospedale San Raffaele di Milano è a capo del reparto di Terapia intensiva e rianimazione, ha spiegato di aver visitato Berlusconi lo scorso lunedì. "Sono andato a visitarlo di persona", ha spiegato. "Dopo averlo visitato - ha quindi spiegato il professore - ho disposto il ricovero urgente al centro cardiologico del Principato di Monaco perché non ho ritenuto prudente affrontare il trasporto in Italia". Secondo quanto riferito dallo stesso Zangrillo, il ricovero si è reso necessario a causa di "un problema cardiaco aritmologico".

A settembre Berlusconi era risultato positivo al Sars-CoV-2 ed aveva sviluppato i sintomi del Covid-19, tra cui una polmonite bilaterale. Dopo il doppio tampone negativo e l'uscita dal ricovero, il leader di Forza Italia aveva ricordato la durissima battaglia combattuta contro la malattia e di essere stato in agoscia per figli e nipoti. In quell'occasione, l'ex presidente del Consiglio aveva inoltre invitato i malati a "non lasciarsi andare".

Il rientro a casa

Secondo quanto fanno sapere da Forza Italia, Berlusconi dovrebbe tornare a casa, a Valbonne, nella villa della primogenita Marina in Provenza, tra pochi giorni. "Lo informerò in giornata dell'esito dello sviluppo della crisi", ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, uscendo dal vertice di centrodestra. "Credo che in serata ascolterà direttamente l'onorevole Salvini e l'onorevole Meloni per fare il punto della crisi", ha quindi aggiunto lo stesso Tajani, sottolineando che Berlusconi "si è sottoposto ad alcuni controlli medici".

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha telefonato a Berlusconi per sincerarsi delle sue condizioni di salute. "L'ha trovato sereno e di buonumore", fanno sapere fonti del partito. I due leader si sono quindi confrontati sulla situazione politica, condividendo la preoccupazione per la situazione del Paese, e hanno accennato anche alle elezioni amministrative.

"Clima cordiale e di grande compattezza", sottolineano le stesse fonti.

Commenti