Cronache

Varese, cade nel torrente Arnetta: salvato

Un uomo di 62 anni è stato soccorso dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco: il Carabiniere scelto Cristian Testa non ha esitato a gettarsi nell’acqua evitando così il peggio.

Varese, cade nel torrente Arnetta: salvato

Un uomo di 62 anni che ieri sera a Cavaria con Premezzo (Varese) è caduto nel torrente Arnetta si è salvato grazie ad un Carabiniere che non ha esitato a gettarsi nelle gelide acque del fiume.

L’allarme è scattato quando le grida del sessantaduenne hanno attirato l’attenzione di alcuni cittadini che hanno immediatamente chiamato il 112.

Due militari della Stazione dei Carabinieri di Cassano Magnago sono accorsi sul posto e non hanno atteso l’arrivo dei soccorsi perché si sono resi subito conto che la persona era in grande difficoltà.

Il Carabiniere Scelto Cristian Testa si è gettato nel torrente per aiutare l’anziano, mentre il collega lo sosteneva con una corda presa dall’automobile di servizio. Per oltre quindici minuti il militare è rimasto nell’acqua insieme al sessantaduenne tenendogli la testa fuori dall’acqua e impedendo che la corrente lo trascinasse via.

Ad estrarre i due dall’Arnetta e ad aiutarli a risalire le sponde sono stati i Vigili del Fuoco con gli specialisti del nucleo Speleo Alpino fluviale di Busto Arsizio – Gallarate.

L’uomo è stato trasportato per accertamenti all’ospedale gallaratese dove si trova ricoverato per un principio di ipotermia, non in pericolo di vita.

Il carabiniere è stato medicato per lievi ferite alle gambe causate dai rami presenti sul fondo dell’Arnetta.

Commenti