Non è facile orientarsi nella giungla delle scuole italiane. A partire da gennaio le famiglie italiane dovranno scegliere in quale scuola superiore iscrivere i propri figli. Grazie alla nuova edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli i genitori avranno la possibilità di valutare la scelta più giusta da fare. Lo strumento è disponibile online e analizza la qualità degli istituti superiori su tutto il territorio nazionale. Il fattore che permette di determinare i milgiori istituti è naturalmente la capacità di prepare gli studenti all'unversità o all'ingresso nel mondo di lavoro.
I licei migliori
A Milano il miglior liceo classico è il Sacro Cuore, mentre il quarto e il quinto posto vanno a Alexis Carrello e San Raffaele. Mentre tra gli scientifici il primo posto va al Volta. A Roma, invece, i migliori licei classici sono gli storici: Tasso Mamiani e Alighieri. A Torino la situazione resta invariata rispetto al 2016. Si attestano ancora sul podio il Cavour, l'Alfieri e il Gioberti.
Il metodo
Eduscopio ha analizzato i risultati di più di un milione di diplomati in tre annate
differenti, dal 2011 al 2014 e in più di 6mila istituti. Attraverso le classifiche suddivise per esiti unviersitari e inserimento nel mondo lavorativo. Nel sito è ora possibile scoprire città per città qual è la scuola migliore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.