Cronache

Clown si esibisce con il figlio di nove anni: a processo per sfruttamento

Padre a processo per lavoro minorile. Secondo il genitore però il figlio non stava esibendosi, lo stava solo accompagnando

Clown si esibisce con il figlio di nove anni: a processo per sfruttamento

Circa tre anni fa un clown era stato fermato dai carabinieri mentre si stava esibendo al circo. Secondo i militari l’uomo, un circense 45enne, si sarebbe esibito con il figlio, che all’epoca aveva solo 9 anni. Il fatto risale al pomeriggio del 21 gennaio del 2016, quando il circense si stava esibendo al Circo delle Stelle, a Uggiate Trevano. Come riporta il quotidiano Il Giorno, i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como e Varese durante un controllo hanno interrotto l’esibizione. Il padre è andato a processo a Como, accusato di sfruttamento di lavoro minorile, aggravato dal fatto che il ragazzino aveva solo 9 anni. Come affermato dalla Legge 17 ottobre 1967, n 977 “Tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti”.

I carabinieri, ascoltati dal giudice Andrea Giudici, hanno ribadito che il bambino era pronto a esibirsi, già vestito da clown, in procinto di fare il suo ingresso sulla pista accanto al genitore. E’ in quel momento che i militari hanno deciso di intervenire. Sempre come riportato da Il Giorno, il padre avrebbe invece dato una versione diversa rispetto a quella dei carabinieri, spiegando che il figlio lo stava solo accompagnando e che sarebbe rimasto dietro le quinte. Il motivo per cui il bambino era vestito da pagliaccio era solo dettato dal desiderio di imitare il padre e un giorno magari seguire le sue orme. Ma che assolutamente non si sarebbe esibito durante lo spettacolo.

Il processo è stato rinviato ad aprile.

Commenti