Cronache

"Il Colosseo? Un mucchio di rovine" Così i turisti stranieri demoliscono i monumenti italiani su Tripadvisor

Il palazzo ducale di Venezia viene cassato con un semplice "noioso", mentre piazza san Marco con un laconico "bah"

"L'edificio più sopravvalutato al mondo! Non capisco davvero perché sia così speciale. Ci sono diverse arene antiche ancora intatte molto più impressionanti, il fatto che sia grande non significa che sia migliore, è un mucchio di rovine"
"L'edificio più sopravvalutato al mondo! Non capisco davvero perché sia così speciale. Ci sono diverse arene antiche ancora intatte molto più impressionanti, il fatto che sia grande non significa che sia migliore, è un mucchio di rovine"

Il Bel Paese è davvero così bello? Per alcuni turisti stranieri parrebbe proprio di no. Come riporta l'Huffington, molti stranieri, in visita in Italia, non hanno apprezzato i nostri monumenti e li hanno descritti così su Tripadvisor. La Torre di Pisa, per esempio: "Immaginati un mago con un solo trucco. O una televisione con un canale. Se lo trovi eccitante e pensi che valga un viaggio allora vai a vedere la mal costruita Torre di Pisa. La trovi come giri l'angolo per accedere alla piazza. Ed è tutto qui. Sì, i soliti baracchini che vendono souvenir e i turisti che posano come se stessero impedendo alla torre di cadere. Ti fa vedere quello che le pubbliche relazioni possono raggiungere. Viaggia un po' di più fino alle Cinque Terre per una vista davvero mozzafiato".

Il palazzo ducale di Venezia viene cassato con un semplice "noioso": "È molto costoso, un po' fosco e noioso, totalmente stravagante. Molti scalini".

Il Colosseo? "L'edificio più sopravvalutato al mondo! Non capisco davvero perché sia così speciale. Ci sono diverse arene antiche ancora intatte molto più impressionanti, il fatto che sia grande non significa che sia migliore, è un mucchio di rovine, preferisco molto di più gli altri teatri e arene conservati meglio".

Ponte Vecchio a Firenze invece è "deludente". "Si tratta di un ponte non attraente con negozi fatiscenti su entrambi i lati. Ho addirittura pensato che mi stavo guardando il ponte sbagliato dopo aver letto le recensioni positive. Ne apprezzo pienamente il significato storico, ma se il ponte si fosse trovato in una città meno 'romantica' non sarebbe stato degno di una seconda occhiata".

Piazza san Marco viene valutata invece con un incomprensibile "bah": "Troppi piccioni che distruggono tutto. Oltre al mare non si può praticamente vedere nulla a causa dell'enorme quantità di piccioni".

Il Pantheon, invece, è "solo un buco in soffitto convesso". La Fontana di Trevi viene cassata così: "Che cos'è la grande attrazione che ogni anno attira milioni di visitatori a questa cosa? Voglio dire, è semplicemente deludente. Ma loro vengono. Accidenti". E, sempre per rimanere a Roma, piazza di Spagna: "Non so che cosa ci sia di così speciale riguardo a questa rampa di scalini. C'è un'immensa folla intorno, probabilmente condotta qui come noi dalle recensioni positive. Forse le nostre aspettative sono troppo alte a causa delle recensioni a cinque stelle. E forse il clima è troppo caldo oggi. Puoi anche vedere sullo sfondo la costruzione e il grande manifesto.

Così se le tue aspettative sono state deluse te ne andrai più felice".

Commenti