Coronavirus, cambia l'autodichiarazione: ecco il nuovo modulo

Nell'autocertificazione si aggiunge una nuova voce: bisognerà dichiarare di non essere soggetto agli obblighi previsti dalla quarantena

Il Ministero dell'Interno sul proprio sito istituzionale ha reso noto il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti (clicca qui per scaricarlo): ora è spuntata una nuova voce con la quale l'interessato dovrà dichiarare di non essere soggetto agli obblighi previsti dalla quarantena sia per chi è stato trovato positivo al Coronavirus sia per chi è entrato in contatto con una persona contagiata: "Deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus Covid-19".

In sostanza vi è il divieto assoluto di uscita dalla propria abitazione per chi è stato posto in quarantena. La decisione è stata ritenuta necessaria in quanto nei giorni scorsi non sono mancati episodi in cui diverse persone sono state trovate in giro violando gli obblighi e rischiando così fino a 12 anni di carcere per concorso colposo in epidemia.

Cosa cambia

Inoltre vi è un'altra novità: il nuovo modulo dovrà essere compilato e controfirmato al momento del controllo da parte delle forze dell'ordine che provvederanno ad accertare l'identità del cittadino. Tale operazione ha il fine di evitare di dover allegare fotocopie di documenti. Nella nota del Viminale si legge: "Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità".

Va ricordato infine che il decreto stabilisce che all'interno delle zone di sicurezza bisogna evitare "ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita" all'interno "dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute".


I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Mar, 17/03/2020 - 13:09

Ma questi sono fuori di cervello, ho già le altre autocertificazioni compilate e adesso bisogna sostituirla con questa, ma andate a......

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 17/03/2020 - 13:16

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Uhm , importanti passi avanti !!! STOP L'importante andare sempre avanti anche se si torna indietro !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di superagnostico

superagnostico

Mar, 17/03/2020 - 13:17

La palude burocratica prolifera sempre nell'humus dell'inutilità.Qualcuno ha pensato che col semplice obbligo di indossare la mascherina si sarebbe evitato il blocco del Paese? Qualcuno ha pensato che il 2° Paese manufatturiero può e deve produrre ciò che gli serve senza altre autenticazioni di terzi? Certo che ci hanno pensato.Ma fra il dire e il fare....

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 17/03/2020 - 13:18

Decisione sacrosanta. Bravo Conte!

frabelli1

Mar, 17/03/2020 - 13:19

La chiarezza, la tempestività e la determinazione di questo governo è sorprendete. Sempre in ritardo, sempre in modo confuso e sempre indeciso. SEMPRE.

necken

Mar, 17/03/2020 - 13:21

Fontana è daccordo con il nuovo modulo?!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 17/03/2020 - 13:22

Se si hanno già le vecchie autocertificazioni, basta aggiungere a mano il paragrafo mancante.

arieccomi

Mar, 17/03/2020 - 13:23

Chi ha predisposto questo modello e ixxxxxxxe come faccio a dichiarare di essere negativo al coronavirus se nessuno mi ha fatto il tampone. Sto governo non si smentisce.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/03/2020 - 13:25

per lo sgoverno sempre più grullo pidita, una domanda sorge spontanea: "dove ..catzo posso fare il tampone,visto che nella città metropolitana di Torino, non trovo manco una mascherina ma,in compenso si chiudono i girarrosti(si da la mano con ala giunta capitolina che vieta le pizze di patate o altri ingredienti!)????? e se andaste afc lasciando nelle mani di veri tecnici???

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/03/2020 - 13:28

.inoltre chi mi garantisce che nel compilare l'autodichiarazione vicino a terzi NON VENGA CONTAGIATO A MIA VOLTA???Ciaparatt incapaci,inconcludenti e TDC!!!

titina

Mar, 17/03/2020 - 13:30

xjaguar. aggiungi sotto la frase, non c'è bisogno di sostituire il foglio.

ilguastafeste

Mar, 17/03/2020 - 13:38

Avranno copiato dalla mia, l'ho dichiarato nella mia autocertificazione fatta una settimana fa. Ma io sono troppo avanti, anche se a dirla tutta non è difficile essere più avanti dei politici.

routier

Mar, 17/03/2020 - 13:39

Cambia il modulo. I soliti pressapochisti e dilettanti. Vestali di una burocrazia schiava di timbri e firme in calce. Il PROGRESSO e la CIVILTA' sono fatti di ben altre cose. SVEGLIA...!

Darth

Mar, 17/03/2020 - 13:43

Così, per compilarlo sul posto, si impiegherà un quarto d'ora per ogni controllo invece di un minuto. I soliti genii...

jaguar

Mar, 17/03/2020 - 13:50

titina, capisco, ma come faccio a dichiarare che non ho il virus se nessuno mi fa il tampone?

Yossi0

Mar, 17/03/2020 - 13:54

incredibile anche quando c'è l'emergenza prevale la burocrazia

KaterinaRozmajzl

Mar, 17/03/2020 - 13:54

Prima si rifiutano di fare il tampone agli asintomatici, e poi si aspettano che uno la sappia da sé (magari consultando un aruspice o i fondi del caffé)! Sempre più convinta che si tratti di un unico gigantesco gombloddo!!!

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Mar, 17/03/2020 - 14:04

Un deCRETINO al giorno toglie il medico di torno...

amicomuffo

Mar, 17/03/2020 - 14:05

dilettanti allo sbaraglio...ma si rendono conto di quanto inutili e dannosi ai cittadini ormai sono?

KaterinaRozmajzl

Mar, 17/03/2020 - 14:16

Ma poi tutte ste migliaia di denunce al giorno! Ma che ridicolaggine! Viviamo nel Paese con la giustizia più lenta della galassia, con una qualche milionata di casi arretrati da un decennio, più tutti quelli sospesi per l'emergenza del #vairus, e questi si mettono a denunciare???!!! Ma quando si celebreranno questi processi? Nel 4090?

TitoPullo

Mar, 17/03/2020 - 14:20

ECCO BRAVI!L'APOTEOSI DELLA BUROCRAZIA...PRODURRE MODULI!!POI LI CONTROLLATE TUTTI? CON CHI?CON QUALI FORZE??

Una-mattina-mi-...

Mar, 17/03/2020 - 14:35

IMPERVERSA LO SCARTOFFIA-VIRUS, ENDEMICO DA DECENNI IN ITALIA. NEL FRATTEMPO LA PSICOSI DI MASSA AVANZA, INCURATA....

Una-mattina-mi-...

Mar, 17/03/2020 - 14:39

DICHIARARE DI "NON ESSERE POSITIVO" AD UN TEST FARLOCCO E DAGLI ESITI CANGIANTI NELLE ORE, OLTRE CHE INAFFIDABILI, RAPPRESENTA UNA DICHIARAZIONE FALSA E TOTALMENTE INACCETTABILE

amicomuffo

Mar, 17/03/2020 - 14:41

ci forniscono anche il kit per auto farci il tampone? Non sarebbe un'idea tanto campata in aria, basta trovare qualcuno che produca i kit con il reagente del coronavirus, e poi distribuirli alla popolazione. Sai lo spasso! Ma almeno lo sappiamo!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 17/03/2020 - 14:49

Yossi0: Condivido.Siamo alle comiche finali.Regards

Treg

Mar, 17/03/2020 - 14:59

Il modulo non l'avrei scaricato, ritenendo quello precedente più che sufficiente. Poi però l'ho fatto perché non mi fido dell'intelligenza di chi deve controllare (figuriamoci di quelli che ci comandano ! ).

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 17/03/2020 - 15:07

La feroce determinazione di Conte di non combinarne mai una giusta fino in fondo è allucinante.

Ritratto di veronika

veronika

Mar, 17/03/2020 - 15:38

QUINDI IL POLICEMAN MI DEVE PRENDERE UN DOC DI IDENTITA' (GLIELO TIRO DA UNA DISTANZA MAGGIORE DI UN METRO?) E TOCCARLO CON GUANTI CHE NE HANNO GIA' TOCCATI A IOSA (O CAMBIANO GUANTI AD OGNI CONTROLLO) E POI ME LO LANCIA INDIETRO ? NON ERA MEGLIO ALLEGARE LA COPIA DEL DOC ID ?

Fjr

Mar, 17/03/2020 - 15:38

Cambia il modulo, il Coronavirus sempre in attacco e il governo a fare il catenaccio sgangherato che nemmeno in una partitella all’oratorio

Fjr

Mar, 17/03/2020 - 15:53

Veronika il prossimo presidio medico una fionda per restituire il documento e li’ tutto un turbinio di video della palombelli e della d’urso su come costruire una fionda con due lecca lecca

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/03/2020 - 15:59

veronika Mar, 17/03/2020 - 15:38...o forse ci muniranno di centinaia di Doc. Id. usa e getta così da poterli lanciare a chi ci ferma????XD

peppe964

Mar, 17/03/2020 - 16:14

Presumo che chi sia in quarantena sia già stato segnalato alle varie forze dell'ordine.Il fatto di autocertificare di non essere in quarantena è perchè molto probabilmente qualcuno che lo era ha pensato bene di andare a farsi qualche giro.In quarantena vuol dire positivo al covid quindi vai in giro ad infettare gli altri? spero che chi è stato beccato venga processato il più velocemente possibile perchè con il suo comportamento potrebbe aver decretato la morte di qualcuno.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 17/03/2020 - 16:45

Comunque il Governo ha detto di stare a casa e gli italiani il 99,9999 è rimasto a casa propria. L'ha detto Salvini agli africani, gli sono entrate da un orecchio ed è uscito dall'altra, e sono venuti ugualmente da noi. State a casa, state a casa....non dicevo a voi italiani.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 17/03/2020 - 16:54

A parte che le ho precompilate e salvate, meno male che ne ho stampate pochissime. Non tanto per lo spreco di qualche foglio ma per questo cambiamento volto a migliorare l'autodichiarazione. Sarebbe stato utile lasciare almeno una riga in bianco per aggiungere manualmente qualche altro futuro richiamo da scrivere in pdf eventualmente o a mano e al momento dell'uso quando non se ne è a conoscenza.

cecco61

Mar, 17/03/2020 - 17:05

Un altro modo per affibbiare multe. Si aggiunga che si dichiara di non essere in quarantena "E" di non avere il Covid. Visto che ai conviventi di pazienti conclamati il tampone non si fa, anche se con sintomi, questi possono uscire tranquillamente perché, seppur in quarantena, non hanno la concomitanza del virus. Chi è il genio che l'ha scritta?

Ritratto di Gianlo

Gianlo

Mar, 17/03/2020 - 17:27

Chi l'avrebbe mai pensato che alla mia età ci sarebbe voluto la giustificazione per uscire!!!

jaguar

Mar, 17/03/2020 - 17:42

E chi controlla l'autodichiarazione alle migliaia di clandestini che vagano per l'Italia?

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 17/03/2020 - 17:51

cecco61 - Vada a leggersi con calma, magari più volte, il modulo di autocertificazione e cerchi di comprendere cosa c'è scritto. Una volta fatto, modifichi il suo commento. Eviterà brutte figure. Voglio infine sperare che la sua interpretazione del documento le sia stata suggerita da un "genio cattivo" e non sia farina del suo sacco.

ROUTE66

Mar, 17/03/2020 - 18:07

POCHI GIORNI FA SONO RIUSCITO A FARMI STAMPARE IL MODULO PER POTER USCIRE A FARE LA SPESA. TEMPO DUE GIORNI ED è DIVENTATO CARTA STRACCIA. POSSIBILE CHE QUESTO BEL PAESE SIA GESTITO (SEMPRE) CON I PIEDI. POSSIBILE CHE ANCHE IN EMERGENZA NON SIA POSSIBILE FARE O DIRE UNA COSA CHE VALGA PIù DI 3 GIORNI. NON TUTTI HANNO UNA STAMPANTE E QUALCUNO USA UN MOTOROLA VECCHIO DI UNA DECINA DI ANNI (perciò buono solo per telefonare). dico questo perchè si sente dire che l"autocertificazione si può mettere sul telefonino.

sparviero51

Mar, 17/03/2020 - 18:36

GOVERNO DA OPERETTA !!!!!!!!!!!!!!!!!

jaguar

Mar, 17/03/2020 - 18:43

Tra qualche giorno il modulo cambierà ancora, chissà cosa ci faranno dichiarare gli illuminati che ci governano?

cecco61

Mar, 17/03/2020 - 20:06

@ ierofante: lo rilegga lei : dichiaro di non essere in quarantena E di non avere il virus.

cecco61

Mar, 17/03/2020 - 20:10

@ ierofante: le faccio notare che anche l'articolista al posto della "e" usa "ovvero". L'unico che non comprende è Lei e, se avesse studiato un po' di diritto, saprebbe che più volte una e al posto di una o, o semplicemente l'omissione di una virgola, hanno stravolto completamente alcune Leggi. Essendo una direttiva del Ministero dell'Interno si può presumere che sia una diversa interpretazione dei decreti tra i quali nessuno, e ripeto nessuno, prescrive l'autocertificazione all'interno del proprio comune.