DIBATTITO IL 17 APRILE

Il 17 aprile, nell'ambito di Transpotec Logitec 2015, manifestazione organizzata da Fiera Milano e in programma a Verona, si terrà un convegno intitolato «La sicurezza nell'autotrasporto: strade, mezzi, autisti, sostenibilità», un momento di confronto di tutti gli operatori della filiera legata all'autotrasporto sulle strategie e sulle opportunità per migliorare la vita degli autotrasportatori. Gli incidenti sulla strada stanno diminuendo e soltanto un 10% vede coinvolto un mezzo pesate: sono dati positivi, ma non bisogna abbassare la guardia e continuare a lavorare per migliorare la sostenibilità e la sicurezza del trasporto su gomma.

L'obiettivo può essere raggiunto se, insieme alla prevenzione e alla riduzione dei rischi per veicoli e persone sulla strada, si integrano e fanno sistema tecnologie, formazione e prodotti innovativi che possano comportare minori consumi, mezzi più confortevoli e, quindi, un generale progresso per tutto il settore. L'evoluzione degli automezzi dovrà comunque essere confrontata con la situazione in cui versano le infrastrutture e con gli obblighi dei trasportatori: è necessario, insomma, che la sicurezza non consista soltanto in un gioco in difesa, ma che si trasformi in un dinamico processo evolutivo che coinvolga tutti gli operatori della filiera. La voglia di formazione nel settore dell'autotrasporto è in crescita, e a Transpotec, oltre al convegno, i visitatori potranno contare su momenti di aggiornamento professionale e informarsi su diversi aspetti pratici del loro lavoro.

Nei quattro giorni del Salone ci saranno appuntamenti e occasioni di incontro e confronto organizzati da aziende, associazioni di settore ed editori per offrire svariate opportunità per una seria crescita professionale. Si parlerà di sicurezza e sostenibilità anche in diversi workshop, dove si tratteranno anche aspetti fiscali e normativi legati allo svolgimento della professione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica