Cronache

Le dieci auto più rubate in Italia

Occhio alle vostre auto e soprattutto quando ne scegliete una nuova per l'acquisto. In cima alle preferenze dei ladri non ci sono le auto di lusso

Le dieci auto più rubate in Italia

Occhio alle vostre auto e soprattutto quando ne scegliete una nuova per l'acquisto. In cima alle preferenze dei ladri non ci sono le auto di lusso. Spesso hanno a bordo antifurto sofisticatissimi come quelli col gps. I loro proprietari sono a dir poco danarosi e dunque dispongono di box, garage o comunque dei ricoveri sicuri in cui lasciare l'auto nelle ore notturne, quelle durante le quali si compie la maggior parte dei furti in strada. Così, nella classifica dei dieci modelli più rubati nel corso dell'ultimo anno, stilata da LoJack per conto del Ministero dell'Interno, compaiono vetture assai più modesto ma molto più ricercate per il loro facile "riciclaggio".

La ricerca indica che ogni giorno in Italia vengono rubate oltre 330 automobili, con una media di 13,7 veicoli ogni ora che spariscono nel nulla. Al numero uno della top ten c'è la mitica Fiat Panda: nell'ultimo anno ne sono state rubate 11.848; al secondo posto c'è la Fiat Punto con 9,884 furti. Al terzo la Fiat 500 con 6.825; al quarto la Lancia Ypsilon con 4.448; al quinto la Fiat Uno con 4.184; al sesto la Ford Fiesta con 3.178; al sesto la Volkswagen Golf con 2.880; all'ottavo la Smart ForTwo con 2.446; al nono la Fiat Grande Punto con 1.594; al decimo la Opel Corsacon 1.

522.

Commenti