Cronache

Il dispetto dei francesi all'Italia: Mentone promuove il proprio Casinò vicino a Sanremo

Che la torta da spartirsi sia sempre più piccola, con il gioco d’azzardo che sta attraversando una dura crisi, quest’ultima dovuta all’eccessiva offerta, non c’è ombra di dubbio. Ma a tutto c'è un limite

 Il dispetto dei francesi all'Italia: Mentone promuove il proprio Casinò vicino a Sanremo

Che la torta da spartirsi sia sempre più piccola, con il gioco d’azzardo che sta attraversando una dura crisi, quest’ultima dovuta all’eccessiva offerta, non c’è ombra di dubbio. Così come in tempi di “vacche magre”, i colpi bassi sono sempre dietro l’angolo. Ma a tutto c’è un limite.

E’, infatti, di questi giorni, l’iniziativa del Casinò di Mentone (al confine franco italiano), di promuovere la casa da gioco con distribuzione di volantini a Ventimiglia, dall’altra parte della frontiera, a pochi chilometri da Sanremo, dove i colleghi italiani non stanno trascorrendo proprio un periodo felice. L’episodio, neanche a dirlo, ha scatenato un polverone.

“E' una palese violazione all'articolo 1 del Decreto Dignità - avverte il Presidente di Federgioco, Olmo Romeo, che è anche consigliere del Casinò di Sanremo -. Considero un rimarchevole errore, uno scivolone, la decisione dei colleghi francesi di promuovere la loro azienda, in dispregio della normativa vigente italiana, oltre che delle più elementari consuetudini non scritte, che richiamano la necessità di evitare forme di concorrenza diretta, che in passato abbiamo già stigmatizzato".

Romeo ha annunciato che si attiverà attraverso il Direttivo dell'European Casino Association (Eca): "Di cui sono componente - aggiunge - e mi attiverò pure con Federgioco per sancire la deprecabilità dell'accaduto nelle preposte sedi istituzionali internazionali”.

Conclude il presidente: “Nei prossimi giorni sarò, inoltre, in audizione presso l'Agicom per approfondire i dettagli dell’articolo 9 del Decreto Dignità, sottolineando, ancora una volta, come la nuova normativa non solo non risolva il problema del gioco d'azzardo ma, come si sta verificando, si presti a dubbie interpretazioni.

Sta accadendo quanto avevamo preannunciato, la penalizzazione delle aziende che seriamente tutelano, da tempo, le persone che fruiscono dell'attività ludica, garantendo la sicurezza e la trasparenza dei luoghi e delle procedure”.

Commenti