"Dovremo aspettare ci sparino in testa". I dubbi dei poliziotti sul taser

Il Cdm ha dato il via libera all'uso del taser per la polizia. Sindacati soddisfatti, ma preoccupati per le linee guida: "Rischia di essere una trappola"

Il Consiglio dei ministri ha appena dato il via libera definitivo all’introduzione del Taser, che già qualcuno storce il naso. E non tanto per la decisione, apprezzata da quasi tutti, di permettere ai poliziotti di usare la pistola elettrica. Quanto per l'incognita sul "come" il potrà essere utilizzata dai tutori dell’ordine.

Quello che preoccupa gli operatori è il "regolamento" che determinerà l'ambito di applicazione della nuova arma. Per Valter Mazzetti, segretario dell'Fsp Polizia, su questo fronte "possiamo solo esprimere forti critiche" perché "per come lo conosciamo" oggi "rischia di tradursi nell'ennesima trappola" per i poliziotti. Domenico Pianese, segretario del Coisp, esprime invece "molte perplessità". E anche il Silp Cgil chiede "un protocollo operativo che dica con chiarezza quando e come usare" la pistola. Il fatto è che, al momento, nessuno conosce nei dettagli come sarà strutturato il nuovo regolamento. Il Consiglio dei ministri nel comunicato ha solo citato "l'introduzione, per il personale adeguatamente addestrato, dell'arma comune ad impulsi elettrici". E ci ha tenuto a precisare che il suo impiego "dovrà sempre avvenire nel rispetto delle necessarie cautele per la salute e l'incolumità pubblica". Ma non ha aggiunto ulteriori dettagli.

Neppure i sindacati di categoria, per ora, godono di informazioni più dettagliate. "Non siamo stati coinvolti né ascoltati", lamenta Pianese. Non resta dunque che rifarsi alle ultime disposizioni applicate. La sperimentazione del taser, infatti, era stata avviata nel 2018 quando Matteo Salvini risiedeva al Viminale. Per l'occasione vennero redatte delle linee guida "tecnico-operative" per definire le procedure da seguire in casi di impiego della pistola. Su queste basi sono stati redatti il "Manuale tecnico operativo" e il vademecum del "corso Taser X2" di addestramento. Il contenuto delle linee guida sollevò "diverse perplessità". Prima di poter sparare, infatti, il poliziotto deve mostrare l'arma senza impugnarla nella speranza di "far desistere il soggetto dalla condotta in atto". È una sequenza di avvertimenti sia orali che visivi. Se il malvivente non si convince e "la condotta aggressiva persiste", allora "i puntatori laser del tiro possono essere indirizzati sul soggetto come deterrente". Ma attenzione: non si può premere subito il grilletto, per carità. Prima va utilizzato il "pulsante warning arc" per far vedere (e udire) "il crepitio dell’arco voltaico". Solo a quel punto, se il bandito continua ad attaccare, allora l'operatore può sparare il primo "colpo". Sempre che con tutta la trafila il poliziotto non venga abbattuto per primo.

Il guai, se così possiamo chiamarli, erano però contenuti al punto 5, quello sulle "precauzioni" da adottare. La decisione di utilizzare il Taser infatti non può essere presa così su due piedi. Il poliziotto, tra le altre cose, deve valutare "il contesto dell’intervento" e soprattutto "i rischi associati con la caduta" di chi viene colpito. "Queste condizioni - attacca Pianese - non sono sostenibili quando di fronte ti trovi una persona in stato di alterazione che tira fendenti con un coltello". L'Fsp, infatti, aveva chiesto alcune modifiche alle linee guida, sostenendo potessero esporre i poliziotti "a facili ripercussioni legali". "In quei particolari contesti ben poco calmi - spiegava Mazzetti - l'operatore dovrebbe avere anche la serenità di verificare se lì vicino ci sia un marciapiede, un gradino o dei vetri che, in caso di caduta, potrebbero causare lesioni o traumi collaterali" al soggettp. Col rischio, se casca e si fa male, di beccarsi una denuncia o di finire indagato.

Gli agenti speravano che alla fine della sperimentazione queste clausole venissero riviste. Al momento non è chiaro se le modalità operative rimarranno invariate. Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap, sostiene che "saranno rinnovate sul piano formale", ma ad oggi non gli "risultano modifiche sul piano sostanziale". "Se restano quei protocolli operativi è una cosa abominevole - conclude Andrea Cecchini, di Italia Celere - Per usare il taser dovremo aspettare che prima ci sparino in testa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 18/01/2020 - 09:19

il taser,dispositivo efficace contro la mala vita organizzata..contro gli esagitati ,per esempio nei treni,bus,e stazioni ...ma ovviamente,qualche ente "umanitario" non la vuole.e gia'..è risaputo che tifano per i delinquenti!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/01/2020 - 09:30

tutta questa manfrina è per impedire al poliziotto di turno di usare efficacemente quest'arma elettrica! già, la sinistra "teme" l'incolumità dei "suoi" pregiudicati.... :-)

amedeov

Sab, 18/01/2020 - 09:32

Come al solito bisogna tutelare prima il delinquente e poi chi si preoccupa della nostra sicurezza

routier

Sab, 18/01/2020 - 09:34

Regolamenti d'uso cervellotici, atti solo a concedere al solito magistrato "buonista" l'agio di perseguire sempre e comunque il poliziotto che fa il proprio dovere. SEMPLICEMENTE PENOSI!

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 18/01/2020 - 09:43

Come al solito hanno dotato le forze dell'ordine di un'arma efficace ma "spuntata" da norme di utilizzo limitative. Alla fine "vince" sempre il delinquente.

DRAGONI

Sab, 18/01/2020 - 09:44

C'E' DA SCOMMETTERCI.I CATTOCOMUNISTI CONTINUERANNO LA LORO OSTILITA' VERSO LE FORZE DI POLIZIA CHE HANNO NEI LORO RANGHI I MIGLIORI FIGLI DEL POLOLO ITALIANO .POPOLO ITALIANO CON NULLA ATTINENZA CON L'NTELLIGHENZA CATTOCOMUNISTA SCIC CON ROLEX E VILLE A CAPALBIIO !!

killkoms

Sab, 18/01/2020 - 09:46

In Italia il poliziotto ha ragione solo da morto!

ST6

Sab, 18/01/2020 - 09:52

Bene bene il Governo che ascolta dul serio le ff.oo. s'è mosso. Del resto Salvini solo chiacchiere, al solito suo non aveva combinato _niente_ al riguardo. Adesso c'è realmente la dotazione e manco va bene. Ok. Allora, approfittatene: chiedete a gran voce che si modifichino le leggi oltre che i regolamenti per le ff.oo., visto che il buffone leghista manco su quello ha mantenuto le promesse.

Clamer

Sab, 18/01/2020 - 10:02

Dopo aver' scoperto' il taser, arma che da molti anni protegge i poliziotti di tutto il mondo dalle aggressioni fisiche degli esagitati ed averli addestrati all'uso , spero che ora con regole e regolette inapplicabili non ne impediscano l'uso. Se hanno bisogno di esempi basta che cerchino i video di Police activity su YouTube.

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 18/01/2020 - 10:06

Fare l'agente di polizia oggi è veramente difficile, avere armi addosso di qualsiasi tipo è inutile e anche se si fosse disarmati occorrerebbe prestare attenzione a ciò che si dice per non essere accusati di razzismo, qualora si abbia a che fare con qualcuno di diversa etnia, e da quello che riporta la cronaca de "Il Giornale" sono situazioni che ricorrono con una certa frequenza. Figuriamoci un taser, da usare verso personaggi supertutelati che riscuotono simpatie da tutte le parti e mi sorprende che qualcuno non gridi, con la comparsa sulla scena di tali armi, al pericolo fascismo.

aldoroma

Sab, 18/01/2020 - 10:20

Per usare il taser dovranno fare domanda di richiesta d'uso...leggete le motivazioni per usare il teser Ridicole

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 10:22

Avete dubbi su come usare il taser? Prima fate un corso e poi sparate col per tramortire il delinquente o l'ipotetico assassino prima che lo stesso faccia con le forze dell'ordine. Se scoppia un incendio e si propaga all'improvviso,per chi non ha la minima formazione per affrontare l'incendio,avrà due opzioni o scappare o affrontare il rogo per spegnerlo! Allo stesso modo un poliziotto o scappa o affronta,in qualche frazione di secondo,il delinquente e come disarmarlo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 18/01/2020 - 10:25

Indispensabile, aggiungerei, l'esecuzione preventiva di un esame audiometrico dell'aggressore. Potrebbe essere affetto da cofosi di grado elevato e non in grado, pertanto, di comprendere quanto gli viene intimato.

Cheyenne

Sab, 18/01/2020 - 10:28

PRIMA DI POTERLO UTILIZZARE IL POLIZIOTTO E' GIA' MORTO DA UN PEZZO E SE NON MUORE SARA' UN MAGISTRATO A FARLO FUORI. PAESE DI MER.DA

Ogliastra67

Sab, 18/01/2020 - 10:34

ST6.. si legga bene l'articolo...L'arma è stata introdotta con il Governo Salvini...(non rammenta le polemiche del PD ?...che strano!!!!) infatti già i Carabinieri ed i Poliziotti addestrati nella fase sperimentale, (in precedenza, quindi), ne erano dotati sopratutto nelle grandi città come Milano ad esempio. Ora il Goveno non ha fatto altro che dare il via alla sua più capillare distribuzione.

elpaso21

Sab, 18/01/2020 - 10:48

Lasciate perdere.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 18/01/2020 - 11:00

vuoi vedere che alla prima occasione,qualche azzecca garbugli (pagato da noi) chiedera' i risarcimenti per i danni morali,materiali e psicologici di un eventuale intervento a suon di taser?? magari se qualcuno si chiedesse il perchè è stato usato...sx di m.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/01/2020 - 11:30

@Memphis35 10:25....certo,finirà così!...il delinquente,prima che lo sfortunato Agente del caso,possa premere finalmente il famoso grilletto,potrà produrre in estremis all'Agente(con modalità ancora da definire),un certificato medico da cui risulti la sua incapacità di sentire il famoso "crepitio",ovvero che è debole di cuore,di polmoni,etc.etc.,per cui l'uso del "Taser" è PROIBITO!....Siamo alla farsa!....Ma al 77% di "italiani"(vedi Marzo 2018),questa piace....

01Claude45

Sab, 18/01/2020 - 11:43

Mandate i "politici" al governo a fare il pattugliamento notturno.

Iacobellig

Sab, 18/01/2020 - 11:50

Una buffonata essere minuti di teser e applicare le condizioni d’uso precisate dal cdm! Una presa in giro per gli agenti di polizia e di conseguenza per la sicurezza dei cittadini. Vedasi anche la sentenza per Carola della cassazione: uni schifo! Magistrati che devono andare a fare altro lavoro.

giuseppegrasso

Sab, 18/01/2020 - 12:03

Ho paura che se le cose continueranno così, prima o poi si formeranno degli squadroni della morte, incappucciati nella notte a far fuori delinquenti. Abbiamo visto cose del genere in certi films. Ma è reale in qualche parte del mondo da anni. Essere agente oggi è un lavoro pericoloso, mal pagato e spesso con problemi giudiziari a carico. Mah.. Che brutto mondo stiamo vivendo.

Nonmimandanessuno

Sab, 18/01/2020 - 12:38

Vorrà dire che in futuro, nel Libro nero del comunismo, dovranno essere aggiunti dei capitoli riguardo i danni che anche oggi stanno procurando a questa povera Italia.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 18/01/2020 - 12:42

Cari poliziotti, quando vi troverete nel frangente di dover intervenire per sedare una rissa, agguantare un rapinatore, cercare di disarmare uno sparatore o comunque rincorrere le persone per "neutralizzarle", all'italiana si intende quella americana si declina in altra maniera, prendetevi il tempo di valutare tutte le opzioni del caso e per meglio farlo sedetevi su un sofà in qualche bar e ordinate un caffè, un tè o altra bevanda corroborante guarnita di babà o pasticcini raffinati ... ne va della serenità d'animo e a garanzia della propria pelle ... più utile a se stessi che utilizzarla per garantire obtorto collo la sicurezza in generale intesa come una priorità per certa casta sociale piuttosto che per la gente comune.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 18/01/2020 - 12:47

parole, parole, parole ..... RIBELLATEVI !!!!!

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 18/01/2020 - 12:50

E' sempre la solita manfrina sinistra. Dell'incolumità e sicurezza delle forze dell'ordine (e non, per l'incolto, ff.oo. che sono le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato) non gliene frega niente a nessuno.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 18/01/2020 - 12:54

Non c'è scampo, anche le poche misure contro la delinquenza che SALVINI era riuscito a introdurre vengono cancellate dai partiti buonisti. E' l'ulteriore conferma che IL CAPITANO ha sempre ragione: con la babele dei partiti buonisti e con la magistratura "potere indipendente" non si potrà mai garantire la sicurezza degli italiani e proteggere le forze dell'ordine. Solo il Sovranismo può farlo. Per fermare i tanti Igor, Kabobo e Oseghale che girano indisturbati rapinando, violentando, spacciando e uccidendo gli italiani le forze dell'ordine devono prima poter sparare e poi valutare "il contesto dell’intervento" e non viceversa e questo con la “democrazia” è impossibile. Solo il Sovranismo - un CAPO con Pieni poteri e un Partito Unico - potrà fare dell'Italia un Paese ordinato, disciplinato e sicuro, e, perché no, dove i treni arrivano in orario e i ponti non crollano.

Robdx

Sab, 18/01/2020 - 12:59

ST6 mentre tu parli e fai chiacchiere il Dow ha toccato ieri il massimo storico di 29300 punti,come dico sempre é con i fessi che si fanno i soldi

caren

Sab, 18/01/2020 - 13:04

Praticamente ti dicono che il taser puoi usarlo, ma devi stare molto attento a diversi fattori, come la salute, l'incolumità ecc., quindi è inutile. Come dire, guardare e non toccare.

45WO708

Sab, 18/01/2020 - 13:10

@ST6 - Complimenti. tre cazz@te in sole sei righe! Buona media! Sarebbe questo il governo che ascolta le FFO? Ci sono riviste che le pagano le barzellette, scrivi a loro che ci fai meglio figura!

ST6

Sab, 18/01/2020 - 13:13

Ogliastra67: NO cara le cazzate rifilale agli altri. A Giugno 2018 il buffone dichiarava: "Entro due o tre settimane le forze di polizia avranno le pistole elettriche". Rotfl. Ad Aprile 2019: "a giugno arriva in dotazione delle forze dell' ordine la pistola elettrica". Ci ha dovuto pensare il Governo attuale come si vede benissino. La propaganda da cretini raccontatevela da soli. Stai serena

ST6

Sab, 18/01/2020 - 13:18

Salvini: "Entro due o tre settimane le forze di polizia avranno le pistole elettriche". Pubblicato il: 15/06/2018 12:04 su Adnkronos. Un anno di sperimentazione comunale? E che è la bomba atomica? Informati sul malcontento all'interno delle ff.oo. per queste misure farlocche tutte annunci e niente sostanza per gli addetti al settore, vai va. Dovete _studiare_, come detto dal grande Pansa siete impreparati e arroganti proprio come il vostro capetto. Bleah

GINO_59

Sab, 18/01/2020 - 13:23

Un paese "civile" deve, e dico deve, avere la mano ferma con chi si vuol fare giustizia da sé. Ma deve, e ripeto deve, avere mano fermissima e pesante con chi delinque. Altrimenti che paghiamo a fare le tasse, per divertire i fannulloni?

tiromancino

Sab, 18/01/2020 - 13:25

Lascia perdere,non vale nulla pena

munsal54

Sab, 18/01/2020 - 14:03

Ma cosa aspettano i poliziotti a scioperare e scendere in piazza ??Non si sono ancora stancati di essere degli agnelli sacrificali in nome di un ordine pubblico che non esiste da troppo tempo ?Non si sono stancati di essere offesi e vilipesi da delinquenti comuni e da politicanti inadeguati e spesso nemici? Non ne hanno piene le p...di magistrati rossi sempre pronti a difendere delinquenti e mettere sotto accusa le forze dell'ordine ? Ma le forze dell'ordine saranno diventate tutte masochiste ? Il popolo è con loro, ma devono aiutarlo per farsi aiutare.

GIANBA-IT

Sab, 18/01/2020 - 14:13

si parla tanto di Europa - copiare, tradurre ed uniformarsi ai regolamenti in vigore negli altri stati in cui il taser si usa da anni

munsal54

Sab, 18/01/2020 - 14:13

Una doverosa risposta a ST6 :Hai ragione, presto, molto presto, saranno modificate le leggi ed anche la magistratura che le interpreta in modo "sinistro" invece di applicarle pedissequamente. Molto presto finirà la "festa" e con i tuoi amici di merenda finirete di agire "democraticamente" solo come e quando lo ritenete voi .Molto presto sarete spazzati dall'Italia, mentre gli italiani già vi hanno schifato e dato una lezione (quella si di democrazia).Certo che "chi nasce quadro non muore tondo", sarà anche per questo che uno si chiama "ST"..... ?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 18/01/2020 - 15:40

Siamo alle comiche. Un consiglio ai poliziotti: - Quando vedete un delinquente chiamate la Lamorgese e andatevene a casa dalle vostre famiglie.

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Sab, 18/01/2020 - 15:46

Dopo la sentenza di ieri della cassazione le forze di polizia possono solo fare una cosa anche in flagranza di reato devono solo girarsi dall'altra parte.

dallebandenere

Sab, 18/01/2020 - 16:32

Ma certo.Bisogna che l'operatore taser valuti molto attentamente il rischio di caduta del soggetto interessato all'applicazione della differenza di potenziale imponibile.E prima ancora va valutata almeno la Resistenza di Terra del sistema.Per 1.300 euro al mese,è il minimo.Ci vogliono regolamenti e circolari applicative.Meglio ancora,sentenze e giurisprudenza consolidata.Ma che dico:ci vuole una legge ad hoc per ogni possibile uso del taser.E gli operatori dovranno conoscere tutto a menadito...

Zingarettibacia...

Sab, 18/01/2020 - 17:26

Chiedete spiegazioni alla Lamorgese, negli ultimi giorni impegnata a fare assistenza alle ong.

Ogliastra67

Lun, 20/01/2020 - 13:46

ST6....mi spiace per lei, ma... anche in questo caso.... dimostra di non essere ben informato. Il malumore delle FF.PP. è determinato non dalla (secondo lei) ritardata distribuzione dei taser (ripeto iniziata con il precedente Governo) ma da cose più importanti: dalla poca tutela, dalla garanzia quasi certa che ogni volta che si arresta qualcuno, viene rilasciato sopratutto se si tratta di uno straniero...dal sentirsi soli..Comunque vista la sua arroganza, la sua totale ineducazione mostrata nell'eprimere le sue idee nei miei confronti, credo che, dopo questa doverosa "piccola puntualizzazione" la cosa migliore sia FAR SCIVOLARE SUL GHIACCIO DELLA MIA INDIFFERENZA ogni cosa da lei detta e che dirà. Buona giornata.