Cronache

Gargano, è allarme alluvione: un morto, almeno due dispersi. Salvato un bimbo in camping

La vittima è un ragazzo di 24 anni, Antonio Facenna. Evacuate alcune strutture turistiche. Peschici sotto il fango

Gargano, è allarme alluvione: un morto, almeno due dispersi. Salvato un bimbo in camping

Continua l'emergenza sul Gargano flagellato dal maltempo e il bilancio è di un morto e un disperso. Il corpo del 24enne Antonio Facenna, scomparso dalla sera di mercoledì scorso, è stato ritrovato nel fango, sotto la vettura con cui si era allontanato da casa. Risulta ancora disperso, invece, l'agricoltore di Peschici. Nella mattinata si era diffusa la voce di un ritrovamento di un cadavere in mare, che si era ipotizzato potesse essere quello dell'anziano, ma la notizia è stata smentita. L'uomo, però, è stato visto da testimoni oculari cadere in mare con la propria auto. Secondo le prime ricostruzioni dei soccorritori, l'agricoltore è riuscito ad uscire dall'auto ma non avrebbe raggiunto la riva.

Smottamenti, evacuazioni e strade chiuse: l'area del Gargano continua ad essere in uno stato d'emergenza. Questa mattina sono state evacuate alcune strutture turistiche tra Peschici e Vieste e, lungo la statale 89, si è verificato il crollo di un ponte già in precarie condizioni strutturali. San Menaio, paesino situato vicino al ponte, perde un importante punto d'accesso anche perché l'altro ingresso, percorrendo la statale da Vieste, è bloccato da alberi e detriti. I Vigili del fuoco sono al lavoro a causa degli allagamenti negli scantinati e nelle abitazioni, ma la situazione resta grave a causa degli difficili spostamenti dei mezzi. Muoversi nelle strade piene di fango, specie per i grossi mezzi dei soccorsi, risulta un'impresa ardua. I luoghi più colpiti, dove si sono registrati più interventi, sono i campeggi della zona. A Peschici è stato chiesto l'intervento di un elicottero per trasportare un bambino nell'ospedale più vicino. "Qui abbiamo paura. Siamo sul tetto di un’abitazione e stiamo aspettando che qualcuno ci aiuti" ha scritto in un sms un residente di Peschici ad un amico di Foggia, evidenziando la difficoltà dei mezzi di soccorso di portare aiuti. Intanto l'Anas ha comunicato che è stato chiuso al traffico un tratto della statale 89, nel tratto compreso tra la località di Vico del Gargano e la località Mandrione, in provincia di Foggia. Si tratta della stessa statale in cui si è verificato il crollo di un ponte. Sul posto sono già intervenuti gli addetti dell'Anas, i vigili del fuoco e la Protezione civile, per cercare di riaprire la strada il prima possibile. A San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, è tornato a piovere e "la situazione è peggiorata di gran lunga rispetto all'altro giorno", spiega il sindaco Angelo Cera.

L'assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, assicura che "le previsioni del tempo dicono che entro due ore dovrebbe finire la pioggia e si dovrebbe cominciare così ad uscire dall'emergenza".

Commenti