Cronache

Ebrei, recapitati tre pacchi con teste di maiale: uno all'ambasciata d'Israele

Intimidazione contro la sinagoga di Roma, l'ambasciata israeliana e il museo della cultura ebraiaca. Sdegno unanime di politica e istituzioni

Ebrei, recapitati tre pacchi con teste di maiale: uno all'ambasciata d'Israele

Un pacco contenente una testa di maiale è stato recapitato venerdi sera alla sinagoga di Roma. Rabbia e sgomento tra la comunità ebraica. Nel tardo pomeriggio una società privata di spedizioni aveva consegnato il cartone imballato. Chi lo ha ricevuto si è subito insospettito ed ha allertato gli artificieri. Poi, dopo aver aperto il pacco e scongiurato il rischio di un ordigno, è montata l’indignazione dei presenti. La scatola non aveva un mittente, né conteneva alcun biglietto. Ma l'offesa era chiara, a poche ore dal giorno considerato sacro dalla comunità, lo Shabbath. Oggi altri due pacchi, sempre con all’interno teste di maiale, sono stati consegnati al museo di piazza Sant’Egidio, dov'è in corso una mostra sulla cultura ebraica, e all’ambasciata d’Israele ai Parioli. Sull’accaduto indaga la Digos. Intanto su alcuni murui della Capitale sono comparse svastiche e slogan antisemiti. Una delle scritte recita "Olocausto menzogna", un’altra tira in ballo Anna Frank: "Hanna (sic) Frank bugiardona".

Subito è arrivata la risposta delle istituzioni. "Un gesto vigliacco e ignobile" per il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, "che ferisce la Comunità ebraica e tutti i romani". Per il sindaco Ignazio Marino "chi oltraggia la comunità ebraica offende Roma. Respingiamo con forza l’intimidazione di ieri alla Sinagoga". Ma la condanna è pressochè unanime. Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha voluto esprimere solidarietà alla comunità ebraica romana, parlando di "gesto vile e inqualificabile". ll ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge, ha espresso la propria solidarietà "al rabbino capo Di Segni, al presidente della comunità ebraica di Roma Pacifici per l’ennesima orribile offesa rivolta a tutta la comunità.

Questi gesti - ha aggiunto - che appartengono alla stessa matrice del razzismo non hanno alcuna forza di intimidazione e mi rendono ancora più coinvolta nella realizzazione delle tante iniziative che si stanno svolgendo in questi giorni, in tutta Italia, per le celebrazioni della Giornata della memoria".

 

 

 

 

Commenti