Cronache

Ecco un aiuto concreto per ridurre la bolletta

Edison lancia «Edison Best», l'innovativa offerta per la fornitura di energia elettrica che informa il consumatore quando il mercato propone soluzioni più convenienti. Per la prima volta in Italia un'azienda permette ai propri clienti di beneficiare dell'offerta più economica sul mercato: una novità non solo tra gli operatori di energia elettrica e gas, ma anche per tutti gli altri servizi, dalla telefonia alle banche e assicurazioni.

Con «Edison Best» le famiglie si assicurano un risparmio che varia dai 50 ai 200 euro l'anno grazie a un innovativo sistema di segnalazione che le avvisa se il mercato propone altre offerte a prezzo fisso - sia di Edison stessa che di altri fornitori - più conveniente di almeno 1 euro alla settimana. In particolare, passare al mercato libero con «Edison Best» porta un risparmio di almeno 50 euro l'anno per un single che vive solo, circa 60 euro per una coppia con un figlio, il risparmio è di circa 70 euro per una coppia con due/tre figli e arriva a circa 200 per una famiglia con più di due/tre figli. Al risparmio si aggiunge la sicurezza e la trasparenza di essere avvisati in caso di un'altra offerta che consente un ulteriore risparmio di almeno 1 euro alla settimana. Edison aiuta le famiglie italiane a risparmiare facendo anche efficienza energetica, ossia riducendo i consumi di energia. Con il nuovo servizio «Energy Control», Edison propone alle famiglie italiane un'importante innovazione per il controllo e il miglioramento dei propri consumi elettrici, grazie alla possibilità di avere un'indicazione chiara di quanta energia elettrica si consuma, quando e perché. Composto da un lettore ottico collegato al contatore, un collegamento a Internet e un'interfaccia Web dedicata, si installa molto semplicemente e «fai-da-te», senza l'intervento di tecnici e di modifiche al contatore.

Una volta attivato, «Energy Control» inizia a raccogliere i dati di consumo e di spesa e li rende disponibili per la lettura su un'interfaccia Web dotata di diverse funzionalità aggiuntive quali, a esempio, la possibilità di ricevere sms di alert in caso di consumi particolarmente elevati, il confronto con profili di famiglie simili come riferimento molto concreto e utile per capire se il proprio consumo è eccessivo, consigli personalizzati per ridurre l'uso dell'energia e migliorare l'efficienza degli elettrodomestici.

Commenti